Come custodi del Creato

A Pinzolo la Chiesa trentina ha celebrato domenica la Giornata mondiale: un richiamo all'ecologia integrale

Viaggiare, contemplare, custodire. I tre verbi che hanno scandito a Pinzolo la Giornata per il Creato celebrata quest'anno in ambito diocesano domenica 10 settembre. “Viaggiatori sulla terra di Dio”, il tema del messaggio del Papa per il 2017, è stato il filo conduttore di letture bibliche, riflessioni, canti, preghiere nella suggestiva cornice della chiesa di San Vigilio.

La pioggia intensa, tanto attesa, ha portato a limitare lo svolgersi dell’iniziativa in questo antico luogo di culto, non toccando l’altro scrigno di arte e fede rappresentato dalla Chiesa di Santo Stefano a Carisolo e facendo saltare la camminata. Organizzata da Arcidiocesi di Trento, Pastorale Sociale Ambiente Turismo e Pastorale Ecumenismo e Dialogo Interreligioso in collaborazione con il Decanato di Val Rendena la celebrazione è stata comunque un’occasione importante di cammino ecumenico.

Il Vescovo Lauro, andando controcorrente, ha affermato che “questo tempo è definito dalla mobilità, ma a me pare che non si muova nulla. I discorsi comuni dicono immobilismo in tutti gli ambiti. Il grande viaggiatore è Gesù di Nazareth, che per soli tre anni ha girato la sua terra, non si è mosso da lì, ma ha mosso il mondo”. “Il vero viaggio che Lui ci indica è dentro di noi – ha ripreso – pensare alla propria vita in uscita, sentendosi inseriti nel Creato, del quale siamo parte. Dobbiamo riconciliarci con l’interezza di noi, anima e corpo. Seguiamo la strada dell’ecologia del cuore quando ci lasciamo toccare dal volto dell’altro, proviamo ad incontrarlo. Al contrario siamo bloccati quando ci definiamo in base a quello che facciamo o possediamo”. Secondo l'Arcivescovo di Trento “viaggiare richiede la capacità di guardarsi nel profondo per scoprirsi parte del Creato. La conversione ecologica del cuore deve partire da noi stessi. Gli altri sono la nostra vita e custodire il Creato è «la grande furbata» per stare bene!”.

Padre Traian Banita, missionario nelle valli trentine della Chiesa ortodossa romena, ha sottolineato come il racconto biblico della creazione, nel libro di Genesi, offra una panoramica stupenda sul mondo: “Dio ha coronato l’uomo di gloria e onore, affidandoci la terra della quale tutti siamo responsabili”. In più passi la Bibbia invita l’uomo al compito di custode e – ha aggiunto – “oggi assistiamo a danni immensi provocati dalle catastrofi naturali, causate dai disequilibri realizzati dall’uomo. Solidarietà, attenzione, responsabilità condivisa ci permettono di migliorare il nostro rapporto con il Creato”. Un pensiero è andato a Bartolomeo che è stato definito patriarca “verde” per la sua attenzione all’ambiente e il suo messaggio congiunto con il Papa (vedi sotto)..

Don Andrea Decarli, delegato diocesano per l’ecumenismo e la cultura, ha fatto presente che “partecipiamo al movimento dell’universo e quanti si sentono pellegrini-viaggiatori non possono non associarsi al “Laudato sì’”di San Francesco”, il canto con il quale i cori giovanili di Giustino e Pinzolo insieme agli scout hanno aperto il pomeriggio, coinvolgendo poi con altri canti le tante persone convenute per l’incontro ecumenico.

A presentare la chiesa di San Vigilio è stato Giuseppe Ciaghi, storico e guida di questo significativo luogo sacro. Arturo Povinelli, sindaco di Carisolo, ha portato il saluto delle comunità locali che hanno accolto con gioia la proposta di organizzare in Val Rendena questa giornata, coordinata dal direttore del Centro Ecumenico Alessandro Martinelli.

Non sono mancati i riferimenti al territorio locale. Matteo Masè, amministratore del Parco Naturale Adamello Brenta, ha illustrato la preziosa biodiversità che la caratterizza e gli sforzi per preservarla. Don Flavio Girardini, parroco dell’Unità pastorale di Sopracqua e decano della Val Rendena, ha ringraziato gli intervenuti ed ha invitato a mantenersi attenti alla bellezza del Creato, considerandosi sempre parte attiva.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina