Trento, il Comune finanzia 8 milioni e 820 mila euro per servizi per bambini, giovani e famiglie

La giunta comunale di Trento ha stanziato 8 milioni e 820 mila euro per finanziare nel prossimo triennio un sistema integrato di servizi per bambini, giovani e famiglie del territorio della Val d’Adige.

L’innovativa modalità di costruzione del sistema dei servizi è quello della coprogettazione con gli enti del terzo settore. A titolo di esempio, riporta il Comune di Trento, saranno attivati interventi territoriali socio-educativi per bambini e ragazzi, interventi di animazione culturale, interventi di accompagnamento alla genitorialità, di conciliazione famiglia-lavoro, di ascolto e aiuto alla dimensione emotiva e psico-sociale della persona, interventi a favore dei giovani sia a livello individuale che di gruppo. Il progetto sarà finanziato per almeno un 5 per cento dai soggetti partner, l’avvio delle attività è previsto il 1 settembre 2023.

Attualmente i servizi per ragazzi e famiglie raggiungono un’utenza di circa 3000 persone all’anno, ma non tutte le attività, che per loro natura sono aperte, necessitano di una vera e propria iscrizione. I ragazzi e bambini seguiti dal servizio sociale che fruiscono di uno dei servizi sono circa 160.

La scelta di co-progettare e gestire in partnership con gli enti del terzo settore un “Sistema integrato di servizi, interventi ed opportunità per bambini, giovani e famiglie del territorio Val d’Adige” si fonda sul riconoscimento di un cambio di paradigma nei rapporti fra pubblico e privato che nel corso degli ultimi anni è passato, in particolare in ambito sociale, da logiche competitive a logiche di collaborazione fra ente pubblico, garante dell’interesse generale, ed enti del terzo settore portatori di conoscenze e competenze, distintive e specifiche in termini di vicinanza e prossimità alla cittadinanza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina