È stato definito il programma delle tappe che scandiranno questo secondo anno del Cammino sinodale nella Chiesa trentina: sono otto le Assemblee di Zona previste alla scopo di restituire quanto emerso nell’ascolto del primo anno e di rilanciare l’approfondimento a livello locale.
L’invito è rivolto a tutti i Consigli pastorali e comitati parrocchiali, ai facilitatori (400 in tutta la diocesi, per lo più laici formatisi allo scopo) che hanno animato i Gruppi di ascolto, ma anche a tutte le persone interessate a cogliere le riflessioni condivise fino ad ora dentro la Chiesa trentina o a portare la propria idea ed esperienza in vista di un approfondimento.
Il metodo di ogni Assemblea, introdotta da un momento di preghiera e da un saluto di benvenuto, è simile, sempre sinodale: dopo la presentazione dei punti salienti della sintesi diocesana, saranno formati dei gruppi sinodali di 6 o 7 persone che con l’aiuto di un facilitatore saranno invitate a sottolineare alcuni punti condivisi e anche a “narrare” il proprio Cammino sinodale. Dopo la pausa i lavori riprenderanno con la presentazione dei tre cantieri sinodali ed il lancio delle domande sul quale ci si confronterà a livello zonale nei prossimi mesi. L’arcivescovo Lauro Tisi offrirà le sue indicazioni all’Assemblea.
Ecco il programma:
– sabato 12 novembre a Dro dalle 9.15 alle 12.30 per la Zona pastorale Alto Garda e Valle dei Laghi Dro;
– sabato 19 novembre a Mezzolombardo dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale di Mezzolombardo;
– sabato 3 dicembre a Levico dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona Pastorale Valsugana e Primiero; nel pomeriggio a Roncegno si ripeterà l’Assemblea dalle 14.30 alle 17.30, sempre per la Zona pastorale Valsugana e Primiero
– sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale Valli del Noce
– sabato 14 gennaio dalle 14.30 alle 17.30 per la Zona pastorale Giudicarie
– sabato 28 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale di Trento
– sabato 11 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale di Fiemme e Fassa
– sabato 18 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale della Vallagarina
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Gruppo di Coordinamento diocesano utilizzando la consueta mail: camminosinodale@diocesitn.it
Lascia una recensione