C’è tempo fino a lunedì 17 ottobre 2022 per iscriversi, gratuitamente, al corso per diventare arbitri di pallavolo organizzato dalla struttura arbitrale della Fipav Trentino.
Il corso, che sarà presentato giovedì 13 ottobre alle 20 e prenderà il via con la prima lezione martedì 18 ottobre, durerà circa 2 mesi, per 15 lezioni di cui 3 in palestra e 2 serate di esami, e si svolgerà a Trento presso la sede Fipav Trentino (SanbaPolis), in Via della Malpensada 84.
Si tratta del primo passo per poter dirigere le gare di pallavolo a livello regionale e quindi anche nazionale, infatti, dopo il superamento del corso si inizia dai campionati giovanili seguiti da un tutor; l’anno successivo si diventa Arbitro Territoriale dirigendo gare del settore giovanile e dei campionati di divisione e infine, col tempo e l’esperienza si può diventare arbitro regionale (serie D e C). Poi, se vi sono i presupposti anagrafici e di merito, il grande salto nei ruoli nazionali.
A titolo di compenso, per tutte le gare arbitrate è corrisposta un’indennità, differenziata per tipologia di campionato. È riconosciuto, inoltre, il rimborso chilometrico per l’utilizzo del mezzo proprio e il buono pasto, ed è previsto il riconoscimento di crediti scolastici formativi per gli studenti.
Per partecipare, basta aver compiuto i 16 anni e compilare il modulo sul sito web della Fipav Trentino.
Lascia una recensione