>
L’annuncio della beatificazione di padre Mario Borzaga, è stata accolta con gioia dall’Associazione “Amici di p.Mario” che dal 2001 mantiene vivo l’impegno del missionario trentino, morto martire a 28 anni in Laos nel 1960 assieme al catechista laotiano Paolo Xyooj. La sua missione interrotta così tragicamente, sul piano umano continua a vivere attraverso una serie di iniziative a sostegno della popolazione del Laos, in particolare dei bambini, e attraverso la pubblicazione di scritti raccolti in “Diario di un uomo felice” per far conoscere la dimensione contemplativa e apostolica del missionario gli Oblati di Maria Immacolata.
Proprio l’Associazione, che ha sde nella Parrocchia di Sant’Antonio, quartiere dove nacquè padre Mario, avviò la Causa Beatificazione nel 2006, subito approvata dalla Diocesi di Trento con il grande sostegno dell’arcivescovo emerito Bressan e con l’autorizzazione della Conferenza Episcopale del Laos.
Anima dell’Associazione è la sorella Lucia Borzaga. Vi proponiamo un passaggio dell’intervista realizzata ieri non appena appresa la notizia della beatificazione, che avverrà l’11 dicembre nella capitale del Laos (Ascolta audio qui sotto)