Levico e Caldonazzo. Domande decisive all’Happening 2022. “Si può essere felici in questo mondo?”

“L’essere umano può generare bellezza e la bellezza genera sempre altra bellezza che alla fine conduce, fa sperimentare la felicità”. Sono convinti e concordi con tale positiva affermazione Massimiliano Rizzoli, direttore del Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, Davide Baldrati, insegnante, fotografo e cofondatore dell’Associazione Antermoia, attiva nel diffondere il teatro e le arti visive tra bambini e ragazzi. E Franco Nicolini, alpinista, atleta, guida alpina e gestore, con la moglie Sandra e i figli Elena e Federico, del Rifugio Pedrotti sulle Dolomiti di Brenta.

I tre esperti hanno animato l’affollato incontro-dialogo, moderato da Luca Tenti, dal titolo: “Si può vivere senza bellezza”, inserito nel ricco programma dell’Happening 2022, svoltosi sabato 1 e domenica 2 ottobre a Caldonazzo e al Palalevico di Levico Terme.

I tre relatori hanno inoltre detto come, per generare bellezza, serva la passione rivolta verso qualche aspetto specifico della realtà. Per Massimiliano Rizzoli la passione si rivolge alla musica, composta, eseguita e declinata nei diversi generi. Per Davide Baldrati la fotografia autentica non costituisce mai solo un esercizio di estetica ma racconta esperienze vissute e fatte proprie da chi scatta. Proprio per questo, secondo Baldrati “le fotografie non devono essere mai buttate, nemmeno quelle ritenute brutte”. Per Franco Nicolini a generare passione è l’ammirazione della maestà del Creato, possibile salendo in montagna. Ancora secondo tutti i relatori chi desidera giungere alla bellezza, alla felicità e in ultimo a Dio o a un Oltre, è obbligato a passare dal lavoro che richiede fatica e sacrificio, i quali però se si è animati da una forte motivazione sono pienamente accettati. Si può educare alla bellezza e, aggiungiamo noi, si può trasmettere una passione? “Certo! Educare alla bellezza, trasmettendo una passione è il compito di ogni educatore”, a detta di Rizzoli, Baldrati e Nicolini.

L’Happening 2022 prosegue con una serie di altri appuntamenti. Dal 16 al 21 ottobre a Trento all’Istituto l’Arcivescovile e dal 24 al 30 ottobre all’Oratorio di Lavis verrà allestita “Next to me. Un’educazione presente”. Mostra che racconta diverse esperienze educative attive nel mondo.

Domenica 9 ottobre presso i campi sportivi dell’Arcivescovile è organizzato l’ottavo torneo calcistico “Ruggiero Tononi”, dedicato ai giocatori under 14 e under 10.

Sabato 22 ottobre, alle 21, incontro dal titolo: “Sì può essere felici a scuola?”, che vede relatori Tommaso Montorfano, docente al Liceo Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo e Carlo Berlingreri, insegnante al Liceo Antonio Rosmini di Trento.

Evento organizzato da Comitato Happening Memorial Matilde Zanoner con Cooperativa il Faggio e Centro Culturale Il Mosaico e con il patrocinio del Comune di Levico e del Comune di Caldonazzo.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina