Fagiolo di Lamon, un Igp nel nostro orto

“Nel mio orto quest’anno vorrei seminare il fagiolo alto da sgranare. Dopo lo Stortino di Trento vorrei provare quello di Lamon. Quali sono le varietà consigliate?”.
Giovanna (Zambana)

I fagioli di Lamon sono legumi pregiati e molto coltivati anche nei nostri orti. Il legume è tipico della zona di Lamon e Sovramonte (Belluno). Semplice il sistema di coltivazione. Seminare su terreno lavorato, sciolto e concimato un solo ecotipo per appezzamento. Si semina a postarella con 4-5 semi per posta a distanza di 40-50 cm. tra le poste e almeno 100-120 cm. tra le singole file. Sono indispensabili i tutori per assicurare la risalita della vegetazione e favorire un miglior arieggiamento della vegetazione.

Il fagiolo di Lamon, come tutti quelli da sgranare, è soggetto all’antracnosi, malattia da fungo evidenziata da una pustola infossata che con umidità e piogge persistenti favorisce l’insorgenza di marciumi. Si previene con trattamenti a base di rame. Altro parassita devastante è il tonchio, insetto che si combatte con Piretrine, sintetiche o naturali, a basso impatto ambientale. Il prodotto è tutelato dal “Consorzio per la tutela del fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese Igp”.

Quattro sono i tipi consigliati che rientrano a pieno titolo nella Igp locale. Il tipo Spagnol che ha forma ovoidale e presenta tipiche striature rosso vinose. Ha buccia sottile e tenera, polpa carnosa. Per la sua aromaticità si presta alla preparazione di gustose insalate.

Il tipo Spagnolit ha seme più piccolo del precedente, forma a botte e presenta striature brillanti su fondo bianco-sporco. è ricercato per la sua buccia, tenera e sottile. Il baccello è rosso fuoco. è preferito dagli chef per la preparazione di antipasti e contorni.

Il tipo Calonega ha il seme più grande di tutti gli altri della specie ed è riconoscibile per la sua forma a barchetta. è molto coltivato per la sua produttività e il particolare gusto, che ricorda l’aroma della castagna. Ideale per ottime zuppe e minestre.

Il tipo Canalino è un fagiolo che pur essendo di ottima resa, bell’aspetto e sapore aromatico è poco coltivato dagli agricoltori feltrini. La causa va ricercata nella sua buccia troppo consistente. è ottimo per preparare gustosi passati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina