Una mostra celebra le donne che hanno fatto la storia dello sport trentino

Sarà inaugurata ​​​martedì 20 settembre alle 17.00 nell’atrio d’ingresso di Palazzo Trentini (sede istituzionale del Consiglio provinciale, in via​ Manci 27 a Trento) la mostra “Mettersi in gioco – Pioniere dello Sport in Trentino“, ricca di fotografie e racconti dedicati alle donne che hanno “fatto la storia” dello sport in Trentino.

L’esposizione, promossa in occasione del Festival dello Sport in programma la prossima settimana a Trento dalla Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo, rimarrà aperta fino al 5 ottobre tutti i giorni dal lunedì al venerdì (9.30-18.30) e il sabato (9.30-12.30). Il senso dell’iniziativa, spiegano gli organizzatori, “è che da sempre nel mondo dello sport si registra una netta predominanza maschile. Ancor’oggi persistono profonde differenze di genere anche in questo settore, dovute a vari stereotipi. Per rendersene conto basta considerare che la pratica sportiva coinvolge più uomini che donne e che le discipline agonistiche maschili godono di una risonanza mediatica molto maggiore rispetto a quelle femminili, nonché di una superiore rilevanza economica e culturale”.

Con questa mostra, quindi, la Commissione provinciale per le pari opportunità propone di conoscere, far riconoscere e valorizzare la presenza delle donne, soprattutto trentine, nello sport. Accendendo i riflettori in particolare su quelle atlete e campionesse che hanno raggiunto risultati sportivi di grande rilievo a livello nazionale e internazionale fino a primeggiare nelle competizioni olimpiche, o che si sono adoperate e distinte nel promuovere e diffondere la pratica sportiva al femminile nel nostro territorio. “Si tratta insomma di gettare finalmente luce su questo tema e di sensibilizzare l’opinione pubblica perché si comprenda che lo sport – sia professionale o amatoriale ‒ è un fenomeno che coinvolge e può coinvolgere sempre di più, anche in Trentino, anche le donne”, conclude il comunicato della Commissione provinciale Pari Opportunità: “L’auspicio è che accendendo i riflettori su questi esempi di successo le ragazze e le giovani siano stimolate ad impegnarsi e a dedicarsi maggiormente allo sport agonistico anche nelle discipline tradizionalmente considerati maschili”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina