Con l’appuntamento di Cogolo di Peio, martedì 13 settembre nella sede del Parco Nazionale dello Stelvio-Trentino, partono le Giornate dei Ghiacciai, il ciclo di eventi organizzato dalla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai in collaborazione con il MUSE-Museo della Scienza per diffondere anche ad un pubblico “non specialista” le conoscenze più avanzate su questi delicati ecosistemi, che caratterizzano in maniera così forte anche le montagne del Trentino, e che attraversano un momento di grande sofferenza.
La prima giornata sarà dedicata non a caso al tema dei cambiamenti climatici, che stanno accelerando la fusione dei ghiacciai di tutto il mondo, resi sempre più sottili e fragili. Il tragico crollo in Marmolada quest’estate ne è stata una ulteriore prova: i ghiacciai sono al centro di una rapida evoluzione verso nuovi equilibri, a sua volta “sentinella” di cambiamenti anche più ampi nel contesto alpino.
I lavori della giornata di Peio potranno essere seguiti anche in streaming dalla homepage della Provincia e dalla pagina web dedicata all’evento all’indirizzo https://www.provincia.tn.it/News/Eventi/Giornate-dei-ghiacciai-primo-incontro.
Questo il programma della giornata: “Ghiacciai e cambiamento climatico: ambiente, montagna, sicurezza” – Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino – 13 settembre 2022
9.30 – sede del Parco, loc. Cogolo, Peio:
Benvenuto del Dirigente Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree protette PAT; Saluti istituzionali con il Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, il Sindaco di Peio e Presidente del Comitato provinciale di coordinamento PNS e la Direttrice della Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis Unesco.
9.50 Introduzione e moderazione, Roberto Barbiero, Agenzia provinciale protezione ambiente
10.10 I cambiamenti ambientali e gli effetti sulle risorse idriche dei ghiacciai, Luca Carturan, Università di Padova, Dipartimento di Scienze della terra
10.40 I ghiacciai verso nuovi equilibri, Christian Casarotto, MUSE – Museo delle Scienze
11.10 coffee break
11.30 Monitoraggi della Provincia su ghiacciai e permafrost, Matteo Zumiani, Servizio Geologico – Walter Beozzo, Ufficio Previsioni e pianificazione, Provincia autonoma di Trento
12.15 I ghiacci come archivio climatico e ambientale, Monica Tolotti, Fondazione Edmund Mach
12.45 domande / interventi del pubblico
14.00 ritrovo alla stazione partenza funivia Pejo 3000 per la visita in Val della Mite.
Le Giornate dei Ghiacciai proseguiranno in seguito con eventi periodici che coinvolgeranno i Parchi naturali del Trentino e tutti gli altri soggetti interessati, accendendo i riflettori di volta in volta su tematiche diverse. Sono già fissati gli appuntamenti per il prossimo anno: il 4 luglio 2023 a Caderzone Terme, nell’ambito del Parco Naturale Adamello Brenta, riconosciuto come Geoparco proprio in relazione alle sue valenze geomorfologiche, si affronterà il tema geomorfologico e paesaggistico degli ambienti glaciali. La storia nei ghiacciai è invece il tema della terza giornata, fissata per il 7 settembre 2023. Il contesto è quello del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino dove un ghiacciaio, quello della Fradusta, si è ridotto circa del 90 per cento nell’ultimo secolo.
Lascia una recensione