>
A piedi per 20 chilometri, camminando nella notte. Si rinnova questa sera e fino all’alba didomani giovedì 2 giugno il pellegrinaggio diocesano da Trento al santuario mariano di Montagnaga di Pinè.L’invito èrivolto a tutti, ma in particolare ai giovani, a conclusione dell’anno pastorale, scolastico e accademico e con lo sguardo alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.
Al momento gli iscritti al pellegrinaggio sono 450, in crescita rispetto all’anno scorso, ma si attendono non meno di mille partecipanti.
Al cammino notturno, proposto per l’ottava edizione dalla Pastorale giovanile diocesana, partecipa anche l’arcivescovo Lauro. Tema nell’anno giubilare: “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”. Nelle tappe lungo il percorso si rifletterà sulle opere di misericordia alternando testimonianze, canti e preghiere.
Il pellegrinaggio avrà inizio questa sera alle 20 a Trento in via San Giovanni Bosco, presso la sede di Caritas, Centro Missionario e Centro di Salute mentale. Alle 21 la celebrazione della S. Messa in Duomo presieduta da monsignor Tisi. Quindi l’avvio del cammino a tappe verso Montagnaga. La conclusione è prevista alle 6 di domani al Santuario mariano.
Sentiamo don Rolando Covi, delegato per la Pastorale giovanile della Diocesi di Trento. (ascolta qui sotto)
Il santuario giubilare di Montagnaga di Pinè accoglierà domani anche il pellegrinaggio dei popoli organizzato da Pastorale Missionaria e Migrantes. Vi partecipano i rappresentanti di almeno una trentina di nazionalità diverse, con la visita a mezzogiorno del santuario mariano e la salita alla Comparsa per la S. Messa.
Domenica 5 giugno, sempre a Montagnaga di Piné, è invece in programma il pellegrinaggio diocesano con ammalati e anziani. L’appuntamento a Montagnaga è alle 9.30 per camminare fino alla Comparsa dove alle 11.00 l’Arcivescovo Lauro Tisi presiederà l’Eucaristia. Alle 14.30 la processione eucaristica e la benedizione degli ammalati.