Da sabato 27 agosto a lunedì 5 settembre Mattarello propone la tradizionale sagra dei Santi Anzoi. Dieci giorni di eventi religiosi, culturali, mostre, giochi per bambini e adulti. E non potrà mancare la gastronomia ricca di prelibate e sfiziose attrazioni. Quindi, nonostante la pandemia che ancora serpeggia e la poco distante guerra, c’è ancora chi come il Copag (Comitato permanente associazioni e gruppi) con il contributo di Comune, Circoscrizione e delle associazioni, ha il solerte obiettivo di rinvigorire la comunità.
Il rinnovato Copag galvanizzato dall’entusiasmo trasmesso dal nuovo presidente Alfredo Ciech, nel tardo pomeriggio del 24 agosto, ha incontrato la stampa per presentare il Comitato, ringraziare gli sponsor, illustrare il nutritissimo programma ed auspicare “che questa sagra diventi l’inizio di una ripresa di relazioni, di opportunità di crescita e della riscoperta che la nostra comunità di Mattarello è ricca di fantasiosi instancabili volontari che offrono molteplici occasioni per ritrovarsi”, ribadendo quello che ha scritto sul libretto.
Accanto al presidente Ciech operano nel Copag: il vicepresidente Alessandro Nicoli, la segretaria Alessia Di Gesaro, la tesoriera Ilaria Tamanini, il magazziniere Roberto Giarolli. I consiglieri: Alessandro Cappelletti, Alex Tomasi, Andrea Tamanini, Antonella Heger, Livio Avi, Lorena Bridi, Marco Simonetti, Riccardo Heger e il trio che ha coordinato il meraviglioso e dettagliato libretto curando il programma sagra e molto altro formato da Alex Tomasi, Valentina Demattè e Silvia Cadonna.
La copertina del libretto è aggraziata dal penetrante disegno della statua dell’angelo Raffaele (che sarà portata in processione) raffigurata da Patricia Nardelli. Il programma si srotola con la “Cena in contrada…sotto le stelle” sabato 27 agosto mentre domenica oltre alle manifestazioni di Avis e Sat c’è l’incontro con gli autori della mostra “4 percorsi tra i segni”. Lunedì 29 agosto recital di poesie “Fiori de setembre”, martedì sera “Concerto della tradizione” con il Corpo bandistico di Mattarello e inizio del 34° Palio de le Contrade (Castel, Dezima, Maset e Regole) che per tutte le giornate vivrà di appassionanti sfide sportive.
Mercoledì 31 agosto “Stelle, musica e parole” al Forte di Mezzo. Giovedì 1 settembre, alle 12, approccio con l’atteso “campanò”, in serata “Apericoncerto” con il Coro Torre Franca e concerto d’organo in chiesa, ma prenderà avvio anche “La sagra dei bambini” pregna di attrazioni sviluppata nei 4 rimanenti giorni. Venerdì 2 settembre baby dance, cena bavarese e non solo. A mezzogiorno di sabato 3 settembre pranzo ucraino, laboratorio di disegno per bambini, proposta di indirizzo al volley e presentazione della mostra “Ricordando Iginio Depedri”, da sempre l’organizzatore e curatore. Domenica 4 settembre, vaso della fortuna, santa messa solenne, pranzo comunitario; nel pomeriggio preghiera dei vespri e processione con la statua dei santi Angeli Custodi portata dai coscritti diciottenni, a seguire “Do note in piaza” con il Corpo bandistico, laboratorio per bambini, chiusura e premiazione del “Palio” con la gara del tiro alla fune. Lunedì 5 settembre, santa messa dei “Santi Anzolini”, a seguire pranzo e concerto pomeridiano del Coro Torre Franca Junior. Tre mostre da apprezzare, variegata buona cucina e musica serale con band ed orchestre animeranno l’attesa grande festa di Mattarello.
Lascia una recensione