Doppio appuntamento, il prossimo fine settimana, con l’Orchestra da camera “R. Dionisi”, che diretta dal maestro Alessandro Arnoldo sarà di scena venerdì 26 agosto alle 21 nella Chiesa di S.Osvaldo, in via Santa Maria a Rovereto, all’interno della rassegna Rovereto Estate Musica organizzata dal Comune di Rovereto, e sabato 27 agosto alle 20.30 nella Chiesa di S.Maria Assunta ad Avio, nell’ambito della manifestazione Avio Estate Musica, organizzata dalla Civica Scuola Pederzini di Avio con il patrocinio del Comune di Avio.
Il programma, dal titolo Mozart Black & White, prevede l’accostamento di tre sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart con due sinfonie del meno noto Joseph Boulogne Chevalier de Saint-George, compositore e violinista francese. Fu un’importante figura della musica parigina nella seconda metà del XVIII secolo. Soprannominato il Mozart nero (era di carnagione mulatta), fu il primo compositore di ascendenza africana a operare nell’ambito della musica classica europea, orientandosi verso lo stile proprio dei suoi più famosi contemporanei Mozart e Haydn.
L’ensemble Dionisi nasce nel 1996, in seno all’Associazione Cameristica Rovereto con l’intento di eseguire un repertorio di musica da camera il più ricco possibile utilizzando una grande varietà di strumenti e spaziando nel repertorio musicale di tutte le epoche. Tra le attività del gruppo, da segnalare la realizzazione di un CD con musiche da camera di Renato Dionisi e le molte collaborazioni con compositori attivi sul territorio al fine di stimolare la produzione di nuovi lavori musicali.
I concerti si avvalgono della concertazione e direzione del maestro trentino Alessandro Arnoldo, classe 1989, diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, alla guida di numerose orchestre in tutta Europa e assistente musicale alla direzione artistica della Società Filarmonica di Trento.
Programma:
W.A. Mozart Sinfonia n.24 in Sib maggiore, KV 182
J. Boulogne Sinfonia n.1 in Sol maggiore
Chevalier de Saint-George
W.A. Mozart Sinfonia n. 14 in La maggiore, KV 114
J. Boulogne Sinfonia n.2 in Re maggiore
Chevalier de Saint-George
W.A. Mozart Sinfonia n. 21 in La maggiore, KV 134
Lascia una recensione