Trento torna a farsi palcoscenico, dal 17 al 26 giugno, per le Feste Vigiliane. La rassegna di eventi, organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, quest’anno si presenta ai nastri di partenza con qualche novità, ma sempre all’insegna della tradizione e del sano divertimento.
“Le Feste Vigiliane sono tornate finalmente in tutta la loro varietà di appuntamenti, senza accessi contingentati e totalmente in presenza” ha detto con soddisfazione il sindaco di Trento Franco Ianeselli alla presentazione della manifestazione, che riparte da una prima evidente novità: la veste grafica. L’immagine della 39a Festa dedicata a San Vigilio sarà caratterizzata da uno stile giocoso e accattivante, con un concept grafico ben preciso, che farà da filo conduttore anche nelle prossime edizioni.
Per due week-end consecutivi (dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno) ad animarsi saranno i principali luoghi del centro storico di Trento, tra spettacoli, musica, enogastronomia, tradizione, e tanto intrattenimento. Non mancheranno gli appuntamenti simbolo della tradizione: il Corteo Storico, l’Alzabandiera in Piazza Duomo, il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque dell’Adige, l’agguerrita Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca sul fiume Adige e le celebrazioni del Santo Patrono.
Da quest’anno, inoltre, il 18 giugno tornerà la lunga programmazione notturna della “Magica Notte”, la notte bianca pronta a popolare le vie del centro storico con eventi e spettacoli fino a tardi. E per concludere in bellezza, dopo due anni di assenza, domenica 26 torneranno anche i Fuochi di San Vigilio.
Ad accompagnare la tradizione e ad arricchire il programma, le Feste vedranno anche il coinvolgimento di alcune tra le più importanti realtà artistiche e culturali del nostro territorio: la Co.F.As. Compagnie Filodrammatiche Associate con un divertente spettacolo in dialetto trentino, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” con le “Passeggiate organistiche” nei sobborghi e per le vie del centro, la Federazione Corpi Bandistici del Trentino, la Federazione Cori del Trentino e la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, che porteranno i rispettivi mondi (bande, coralità e gruppi folkloristici) negli spazi pubblici cittadini e nella cornice del Teatro Capovolto in Piazza Battisti.
Grande attenzione verrà riservata inoltre ai più piccoli, con Vigiliane Kids, spettacoli e laboratori a cura de Il Trentino dei Bambini. “Veni Creator”, in Piazza Duomo, sarà invece lo spettacolo tra storia, musica e immagini dedicato a Trento e al Concilio.
E tra un week-end di Feste e l’altro, il programma offrirà tre giorni tra musica, comicità e motori, con altrettanti eventi che riscalderanno l’Arena di Piazza Fiera: martedì 21 sarà la volta del celebre cantautore Morgan & The White Dukes, con un tributo al “Duca Bianco” David Bowie, mentre il giorno seguente toccherà alla comicità di Andrea Pucci. A chiudere, giovedì 23, sempre nella cornice di Piazza Fiera, verrà infine presentata l’edizione 2022 della storica Trento-Bondone. Dettagli, novità e il programma completo, consultare il sito www.festevigiliane.it.
Lascia una recensione