Il Calendario dell’Avvento-Natale 2015 è il sussidio pensato dalle Diocesi di Trento e Bolzano-Bressanone per portare la Parola di Dio nelle famiglie nel tempo forte dell’Avvento e del Natale. Sui versetti scelti della Parola del giorno viene proposta una piccola riflessione che la attualizza e una preghiera.
“Incontro a Gesù, incontro all’altro” è il titolo del calendario: un invito a prepararsi alla venuta di Gesù nel Natale, andando incontro al nostro prossimo. Un cammino bello e impegnativo per compiere il quale abbiamo bisogno dell’aiuto di qualcosa di grande come la misericordia di Dio.
Durante il periodo di Avvento inizierà l’Anno Santo con il Giubileo della Misericordia. Per questo motivo tutte le coppie/famiglie che hanno partecipato alla stesura delle riflessioni sulla Parola e delle preghiere dei giorni di Avvento-Natale hanno letto e si sono lasciate guidare nel loro “pensare” a quanto il Papa ha voluto comunicare indicendo un Anno Santo straordinario che ha per tema la misericordia. Anche le attività pensate per i bambini e per i ragazzi, il cineforum, gli approfondimenti proposti sono tutte legate da questo “filo”: la misericordia.
Sarà un pellegrino che condurrà i più piccoli nelle pagine e nelle attività del calendario, spiegando che anche il pellegrinaggio è uno dei segni del Giubileo, “perché è simbolo del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza”. Il fumetto quest’anno racconterà la parabola del Padre Misericordioso.
Tra le attività proposte (le ricette della nonna, le canzoni da imparare, i “lavoretti” artistici…) novità di quest’anno è il collegamento con gli approfondimenti proposti dalla Caritas (nella forma di testimonianza) e dal centro catechistico (come incontro di gruppo per i preadolescenti) che accompagnano nella riflessione sul servizio e sullo “stare accanto” le quattro domeniche di Avvento. I poveri, gli anziani e ammalati, i detenuti e gli stranieri, e tutti coloro che quotidianamente offrono loro prossimità sono i principali protagonisti di queste letture. Il titolo richiama anche questa novità.
Lascia una recensione