Bando Generazioni: ecco i 10 progetti che verranno finanziati

Sono stati annunciati i 10 progetti selezionati per l’edizione 2022 del bando Generazioni, provenienti da ogni angolo del Trentino – Alto Adige: dalle città capoluogo, ma anche dalle periferie, dalle valli e dai centri minori, ma tutti uniti dalla voglia di tornare ad animare i territori, utilizzando la cultura come leva per attivare la popolazione, con un focus specifico sulle classi d’età più giovani.

Anche nel 2022, l’obiettivo del bando era prima di tutto quello di stimolare il lavoro culturale creativo, offrendo non solo sostegno economico, ma anche un servizio di incubazione dell’idea progettuale. A vincere, un mix di storie ed esperienze diverse che ogni anno rende unico e speciale il bando organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa e con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol. Gli sponsor ufficiali sono Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Per quanto riguarda i progetti ‘regionali’, che coinvolgono cioè partner di entrambe le province, sono quattro quelli selezionati dal bando 2022. C’è “Fabula-nauti: alla scoperta delle leggende del Trentino – Alto Adige”, proposto dal collettivo Iky Guys con Be Young Aps e Gruppo informale A-Team. Ci porta invece nel mondo della moda il progetto “The in – The out”, portato a Generazioni dagli I Moka con la compagnia teatrale La Burrasca e la società cooperativa Eureka. “A mezz’aria vol. 2. Hackerare un territorio”, il progetto dell’associazione Smarmellata con il Collettivo Borlottee, la cooperativa Fies Core Centrale Fies, Polenta Malgazine, Officine Vispa e Cooperativa 19 punta invece a trovare nuovi modi per rigenerare l’Alto Garda trentino. L’elenco dei quattro progetti regionali si conclude con “Open Mind Show”, dell’associazione JoyEnJoy con il gruppo di danza sportiva Ritmomisto, pensato per offrire agli abitanti della Bassa Atesina l’opportunità di esprimersi liberamente di fronte a un pubblico.

In provincia di Trento sono stati finanziati invece i progetti del collettivo Azioni Fuori Posto, “Perspectiva – Vedere attraverso”, un progetto artistico multidisciplinare nato per creare comunità e socialità attraverso la danza contemporanea. Poi quello dell’associazione Officina delle nuvole, che porta a Borgo Valsugana “Prendi Posto”, un’installazione collettiva dedicata alla bellezza di essere protagonisti del territorio. Infine “AttivArt: percorsi sostenibili nelle Valli del Noce”, il progetto proposto dal gruppo informale GiustineWemp.

Tre i progetti attivati sul territorio della provincia di Bolzano: c’è il collettivo Ievals con “Schåndfleck”, uno spettacolo teatrale negli spazi vuoti dell’ex Caserma Druso di Silandro; c’è l’associazione Lasecondaluna di Laives con “Cibo, Casa, Città”, per riportare il cibo e il nostro modo di mangiare al centro del discorso pubblico; il Collettivo Fantasma presenta invece “Le Piazze dei Saperi – Intrecciare relazioni con un gioco di comunità”, per creare relazioni e connessioni insolite tra le persone utilizzando come mezzo lo scambio dei “saperi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina