“Ci sto? Affare fatica!” è un’esperienza estiva di cittadinanza attiva per i giovani tra i 14 e i 19 anni che, nell’Alto Garda, potranno “sporcarsi le mani” e prendersi cura del bene comune mettendo in campo le proprie capacità e acquisendo nuove competenze.
Il progetto è rivolto anche ai 13enni che hanno concluso il terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Organizza a livello nazionale la cooperativa Adelante di Bassano del Grappa. Le attività sono individuate in rete dai soggetti coinvolti nei vari territori provinciali e regionali, e sono sempre rivolte alla cura e alla custodia dei beni comuni: si parla di attività come dipingere una staccionata degli orti comunitari, pulire i sentieri e le passeggiate, tinteggiare aule scolastiche o stanze degli edifici comunali.
I giovani saranno accompagnati da giovani tutor e volontari adulti, tra cui gli “handyman”, o maestri d’arte, adulti tuttofare capaci di trasmettere piccole competenze tecniche e artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo.
I gruppi lavorano per pacchetti settimanali su 4 settimane, tra giugno e luglio. Prima, durante e dopo l’esperienza i ragazzi e gli adulti saranno coinvolti nella ripresa e della documentazione dei momenti più significativi, in vista di un evento conclusivo di restituzione alla collettività.
In Trentino, le attività si svolgeranno: ad Arco nei periodi dal 20 al 24 giugno, dal 4 all’8, dall’11 al 15 e dal 18 al 22 luglio, e dal primo al 5 e dal 22 al 26 agosto; a Ledro dal 22 al 26 agosto; a Riva del Garda dal 29 agosto al 2 settembre; a Nago-Torbole dal 27 giugno al primo luglio; a Drena e Dro dal 25 al 29 luglio e dall’8 al 12 agosto; a Tenno dal 18 al 22 luglio.
È possibile scegliere una o più settimane esclusivamente nel proprio Comune di residenza. I posti sono limitati, le iscrizioni vanno dalle ore 12 del 23 maggio fino al 15 giugno, sul sito di Ci sto? Affare fatica.
Lascia una recensione