Il Trentino torna ad essere protagonista della prima serata televisiva, sabato 7 maggio alle 21.45, quando su Rai3 andrà in onda una nuova puntata di “Che ci faccio qui“, il programma di Domenico Iannacone, che questa volta ha fatto tappa in Val di Fiemme per raccontare la storia di Fabio Ognibeni e della sua missione di salvare più tronchi possibile dopo la tempesta Vaia.
È l’ottobre del 2018 quando la tempesta Vaia si abbatte con violenza sulle Dolomiti orientali. Un’intera area viene devastata: 14 milioni di tronchi giacciono al suolo, tra questi i preziosi abeti rossi della Val di Fiemme. Parte da qui la vicenda raccontata nella puntata dal titolo “Oltre la notte“, in cui Domenico Iannacone racconta la storia dell’imprenditore Fabio Ognibeni, a capo di un’azienda che produce tavole armoniche per pianoforti e altri strumenti musicali. Senza il legno di risonanza la sua attività non potrebbe sopravvivere, per questo la sua missione è ora quella di salvare più tronchi possibili dalla decomposizione.
“Oltre la notte” è anche il racconto di un designer costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente stradale. Danilo Ragona recupera carrozzine destinate alla rottamazione per creare modelli su misura per persone con disabilità. Un esempio di economia circolare in grado di aiutare gli altri. Il viaggio si conclude con la testimonianza intima e poetica di Pierpaolo Martino, un uomo affetto da sindrome di down la cui dedizione verso la madre, malata di Alzheimer, aveva commosso tutti. Ora che lei non c’è più, cosa ne è stato di lui?
Lascia una recensione