”Così ho creato il primo vaccino”, la vita di Louis Pasteur in prima persona

Oggi è chiaro ai più che non si può prescindere da igiene e prevenzione per limitare al massimo il diffondersi di molte malattie contagiose e, così, evitare che molte persone si ammalino e tante possano anche morire.

Non è sempre stato così. La scoperta di microbi, virus e vaccini per combatterli è relativamente recente. Sono solo circa due secoli che il mondo scientifico dispone di conoscenze attendibili in questo campo e che l’umanità può trarne vantaggio. Dobbiamo questa nostra situazione privilegiata al lavoro di diversi scienziati e studiosi. Uno fra loro è Louis Pasteur, narratore in prima persona della sua vita e delle sue scoperte in Pasteur e il virus assassino (Editoriale Scienza – età +8), l’ultimo libro, in ordine di pubblicazione, nella collana “Lampi di genio”.

E’ la storia di come Pasteur ha scoperto il mondo affollatissimo dei microbi che vivono dappertutto. Non sono solo microbi nocivi, anzi, quelli buoni per l’uomo sono molti di più e lo studio di tutte queste invisibili creature ha permesso di capire come difendersi da quelle nocive e sfruttare a proprio vantaggio quelle buone.

Non sono stati tempi facili per Pasteur, quelli in cui ha vissuto. Le credenze che circolavano nell’Ottocento andavano contro ciò che lui sosteneva ed è stato difficile dimostrare quanto avesse ragione.

Per fortuna la buona sorte e, come spesso succede per le scoperte più importanti, anche il caso hanno dato ragione al fondatore della moderna microbiologia che, per primo, ha affrontato una creatura ancora più piccola dei batteri, ai confini della vita: un virus. In questo romanzo breve Pasteur ci racconta i momenti principali della sua vita, le sue scoperte sui microbi della birra e del vino e le sue ricerche sulle malattie contagiose.

Parla anche della pericolosissima malattia della rabbia e di come si è arrivati al primo vaccino della storia. L’esistenza di Pasteur è stata interamente dedicata alla ricerca e grazie alle sue straordinarie intuizioni, molti dei nemici dell’uomo, di cui tanti invisibili, ancora oggi possono essere sconfitti.

“Lampi di genio” di Editoriale Scienza è la collana che raccoglie le narrazioni delle biografie e delle scoperte di molte persone che con il loro studio e il loro lavoro hanno migliorato le conoscenze dell’uomo riguardo al suo mondo e hanno reso la sua vita più facile e più sicura. Sono dei libri molto interessanti, esaustivi, scientificamente controllati e per nulla complessi. Si leggono piacevolmente. Tutti scritti in prima persona e strutturati come una chiacchierata con il lettore, grazie anche alle figure in bianco e nero e ai fumetti, vengono incontro a quei lettori che non amano le storie inventate, che sono attratti dalla scienza e dai fatti veri.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina