Torna anche quest’anno, per la sua edizione numero 34, il concorso di poesia dedicato a Giuseppe Caprara, attraverso il quale da anni la biblioteca e il Comune di Ala valorizzano poeti (in italiano e dialetto) di tutta Italia, ricordando così il poeta (nato ad Avio e vissuto ad Ala) scomparso quarant’anni fa.
Un concorso che tradizionalmente vede una significativa partecipazione, come testimonia l’arrivo alla biblioteca di Ala di liriche scritte da poeti di tutta Italia, talvolta anche da italiani residenti all’estero. Questa buona riuscita del concorso e la sua longevità negli anni è stata resa possibile dalla fondamentale collaborazione di Roberto Caprara (figlio del poeta) e della famiglia.
Il concorso prevede quattro sezioni: due a tema libero, per poesie in italiano e per poesie in vernacolo (esclusi ladino e friulano), e due premi speciali, uno per delle poesie dedicate a Giuseppe Caprara e ad Ala e Avio, e uno per ragazzi/e fino a 16 anni. Le poesie saranno valutate da una giuria di poeti ed esperti.
Per partecipare c’è tempo fino alle ore 18 del 28 aprile, orario entro il quale bisognerà presentare i propri componimenti (è possibile presentare solo una lirica per sezione). Le poesie possono essere inviate per email o per posta (prioritaria o raccomandata) alla biblioteca di Ala, con uno pseudonimo. Le regole di partecipazione, così come gli indirizzi ai quali fare riferimento, sono specificati nel dettaglio nella sezione avvisi del sito del Comune di Ala.
Lascia una recensione