Il Premio Pezcoller va a Steven Rosenberg, scienziato statunitense conosciuto come padre della moderna immunoterapia dei tumori. L’importante riconoscimento è stato annunciato questa mattina, giovedì 31 marzo, dal presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni.
“Come Alexander Fleming ha scoperto la penicillina nel 1928, aprendo così l’era della terapia antibiotica (usata diffusamente contro le infezioni dal 1941) – ha affermato il presidente della Fondazione Enzo Galligioni –, così Steven Rosenberg, grazie alle nuove conoscenze sui meccanismi fondamentali del sistema immunitario negli anni ’70, è riuscito a scoprire e sviluppare le prime terapie immunitarie realmente efficaci contro il cancro, in particolare per la cura del carcinoma renale metastatico. Rosenberg ha aperto anche la strada alla terapia con le cellule immunitarie, alla fine degli anni 80, ed ha poi esteso questo trattamento a pazienti con cancro al seno, al fegato e al colon-retto, sempre con importanti risultati clinici”.
La cerimonia di consegna del Premio avrà luogo sabato 14 maggio alle 10.30 al teatro Sociale di Trento, alla presenza della popolazione, delle autorità e dei rappresentanti della comunità sanitaria, accademica ed economica. Quel giorno sarà assegnato anche il Premio alle donne nella ricerca sul cancro, il quale andrà a Maria Soledad Soengas, biologa molecolare spagnola.
Il Premio Pezcoller ammonta a 75mila euro, che vengono assegnati dalla Fondazione assieme all’Associazione Americana di Ricerca sul Cancro (AACR), la quale rappresenta molte decine di migliaia di ricercatori in tutto il mondo.
Steven Rosenberg sarà proclamato vincitore durante l’annuale meeting dell’Associazione americana di ricerca sul cancro (AACR) che si terrà domenica 10 aprile a New Orleans, alla presenza di più di 20mila ricercatori da tutto il mondo.
Lascia una recensione