I campi scuola, per ragazzi e per famiglie, sono aperti a tutti. Un tempo per coltivare le relazioni, vivere il creato, prendersi cura di sè
Nel cuore dell'estate, tra le tante iniziative di animazione e intrattenimento parrocchiali, associative e sociali, l'Azione cattolica propone di stare insieme con uno stile speciale: il campo scuola. È un'esperienza di condivisione dei servizi, degli spazi, delle giornate; scandita da momenti di preghiera, di gioco, di dialogo in gruppo e di approfondimento di un tema specifico. Con l'aiuto di animatori che hanno già condiviso con i ragazzi il cammino annuale di formazione a livello parrocchiale, con la novità del conoscere persone nuove perché provenienti da zone diverse. L'Ac definisce l'estate “Tempo Estate Eccezionale”, perché il tempo del riposo e delle vacanze è anche tempo per prendersi cura di sé, delle amicizie, della spiritualità, del sano divertimento insieme. Per dirla con le parole di Papa Francesco: “Non basta la ricerca della bellezza nel progetto, perché ha ancora più valore servire un altro tipo di bellezza: la qualità della vita delle persone, la loro armonia con l’ambiente, l’incontro e l’aiuto reciproco” (dall'Enciclica Laudato Si’).
Quest'anno i ragazzi delle elementari e delle medie vivranno il campo scuola Acr
Infine, l'Azione cattolica diocesana propone una 3 giorni di camminata in montagna per adolescenti (dai 15 ai 18 anni) da domenica 2 a martedì 4 agosto. Si partirà da Volano, con la S. Messa festiva, per spostarsi poi (in macchina) fino a Passo Manghen e proseguire (rigorosamente a piedi, con zaino e sacco a pelo) tra i monti del Lagorai fino a Palù del Fersina. Il pernottamento sarà in bivacco. La quota di iscrizione prevista (comprensiva dei pasti) è di 50 € (+ 15€ per chi non è socio Ac); l'iscrizione è fissata per il 13 luglio.
Per informazioni e iscrizioni: Azione cattolica Diocesi di Trento, tel. 0461 260985; www.azionecattolica.trento.it – segreteria@azionecattolica.trento.it – Facebook: Azione-Cattolica-Diocesi-di-Trento.
A.R.
Lascia una recensione