Si è svolta in videoconferenza la cerimonia di premiazione dei partecipanti all’edizione 2021 del concorso “Il miele del Trentino”, organizzato dall’Associazione apicoltori trentini (Confagricoltura del Trentino) in collaborazione con Palazzo Roccabruna (Camera di commercio di Trento).
Il miele è da sempre uno degli alimenti naturali più pregiati. Le sue proprietà energetiche ed antibatteriche ne fanno un’ottima alternativa allo zucchero da cucina e un integratore importante nella dieta quotidiana. Un buon miele è il risultato della cooperazione di tre fattori: l’ambiente, il lavoro delle api, il talento dell’apicoltore. In Trentino questi tre elementi concorrono da sempre nell’ottenimento di un prodotto di alta qualità, apprezzato dai consumatori. Nel 2020 in Trentino si contavano oltre 30.700 alveari con una produzione stimata di circa 250.000 kg di miele.
Quarantasei i produttori partecipanti per un totale di 74 campioni in rappresentanza delle tipologie più diffuse sul territorio: millefiori, melata, melata d’abete, acacia, rododendro, castagno e tiglio. Sono stati premiati 14 mieli che si sono classificati come “ottimi”. Fra questi 6 hanno raggiunto un livello di eccellenza: si tratta dei mieli di Eleonora Rosani, di Ville d’Anaunia, e di Francesco Melchiori di Predaia, per quanto riguarda il miele di melata. Di Roberto Inama, di Tres, e Mario Pancheri, di Livo, per il miele di melata d’abete, di Claudio Antoniolli, di Sella Giudicarie, per il miele di castagna, e del miele di Michele Ischia di Dro, per quanto riguarda il miele di tiglio.
I premiati, che si sono distinti per caratteristiche fisiche ed organolettiche, hanno ricevuto i complimenti dell’assessore provinciale all’agricoltura, Giulia Zanotelli e del presidente dell’associazione apicoltori, Marco Facchinelli, Lucia Maria Piana, presidente di giuria, e Adriano Zanotelli, direttore dell’Ufficio promozione della CdC.
Inoltre, in occasione della Mostra dell’Agricoltura nello stand di Confagricoltura del Trentino alle 12.00 di sabato (19 marzo) verrà presentato il progetto “Salvaguardiamo le api” porte aperte in due week end (23-24-25 aprile e il 28-29 maggio) nei vivai Fiori del Trentino con gli apicoltori professionisti dell’Associazione Apicoltori Trentini. (in allegato il volantino dell’iniziativa)
Alle 15.00 di domenica (20 marzo) merenda insieme agli Apicoltori, alla scoperta dei mieli vincitori del Concorso dei Mieli del Trentino (degustazione di Melata d’Abete, Miele Uniflorale di Melata e Miele di castagno)
Lascia una recensione