“Falegnami ad alta quota”, una serie diretta dalla regista trentina Katia Bernardi, andrà in onda su DMax (canale 52) da mercoledì 9 marzo. La serie è stata realizzata con il sostegno di Trentino Film Commission e racconta le attività di Paolo e Giovanni Curzel, falegnami trentini (e fratelli) specializzati in ristrutturazioni di rifugi ad alta quota e nella realizzazione di baite in bioedilizia.
La prima puntata si aprirà nel momento in cui i fratelli Curzel, dopo un duro inverno che ne ha ritardato i lavori, devono riaprire il cantiere del rifugio Brentei a 2182 metri, con la rischiosa manovra del montaggio gru. Tre mesi il tempo a loro disposizione per terminare i lavori; nel frattempo, Giovanni viene chiamato d’urgenza a ripulire la neve il pericoloso sentiero delle Bocchette, nel cuore delle Dolomiti.
La troupe di Dmax ha seguito i fratelli Curzel per oltre 6 mesi, andando in alcune location suggestive in Trentino: Dolomiti di Brenta, Lagorai, Valsugana, Val dei Mocheni e Vigolana. “Costruire sempre più in alto”, questa la missione dei fratelli Curzel, che tra le Dolomiti trentine e i loro rifugi cercano di costruire e ristrutturare in alta quota.
“In questi anni abbiamo scoperto storie e protagonisti legati a professionalità peculiari ed elevati – commenta Mirko Bisesti, assessore provinciale alla cultura -, ad esempio per il Trentino ci sono state ben 5 edizioni di Undercut – L’oro di legno, sui boscaioli nelle aree colpite dalla tempesta Vaia, ma anche I signori della neve, sui gestori degli impianti da sci. Ora una nuova serie ci avvicinerà al lavoro dei falegnami specializzati nella realizzazione di baite e rifugi in alta montagna”.
Gli spettatori potranno vedere come nascono le spettacolari lavorazioni ad alta quota dei Curzel, tra imprevisti, pericoli, tempi strettissimi, cambi improvvisi del meteo e rotazioni di elicotteri per il trasporto di materiali pesanti. Un mondo fatto di sfide quotidiane oltre i limiti, con cantieri aperti ad altitudini uniche e gru montate in condizioni quasi inverosimili. Oltre a questo, ci saranno anche interventi di manutenzione e riparazione di vie ferrate e sentieri per alpinisti, che garantiscono la conservazione della vita in alta montagna.
“Falegnami ad alta quota” (6×60’) è una produzione originale EiE film per Discovery Italia, diretta da Katia Bernardi e realizzata con il sostegno della Trentino Film Commission. DMAX è visibile al Canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 170, 171 e Tivùsat Canale 28. La serie sarà disponibile in anteprima streaming su discovery+.
Lascia una recensione