Sono più di 2.800 le richieste d’aiuto ricevute nel 2021 dal centro di ascolto di Trento di Telefono Amico Italia e, tra queste, più di 2.100 sono arrivate da nuovi utenti, ovvero persone che in passato non avevano mai sentito la necessità di chiedere aiuto. A renderlo noto è la presidente di Telefono Amico Trento Marialuisa Negri, che sottolinea l’impatto della pandemia nell’aumento esponenziale di richieste di aiuto ricevute, non solamente dal centro trentino, ma su tutto il territorio nazionale.
Guardando ai numeri nello specifico, i volontari di Telefono Amico Trento nel 2021 sono stati impegnati complessivamente in 802 ore di telefonate. Le richieste d’aiuto sono arrivate prevalentemente da uomini, il 55% e da persone che vivono sole (il 57%). La fascia d’età che ha chiamato di più è stata quella tra i 46 e i 55 anni (26%), seguita da quella tra i 43 e i 45 anni (22%), da quella tra i 56 e i 65 (18%) e tra i 26 e i 35 anni (12%). Le difficoltà di chi ha chiesto sostegno al centro di ascolto di Trento di Telefono Amico sono diverse, quelle segnalate maggiormente sono bisogno di compagnia (24%); difficoltà nelle relazioni amicali e problematiche esistenziali, che rappresentano entrambe il 13%; famigliari e di solitudine (10%). “È stato possibile gestirle grazie all’instancabile lavoro dei nostri volontari, che donano gratuitamente il loro tempo e il loro ascolto a chi vive un momento di difficoltà. Ma per essere in grado di rispondere a tutti quelli che hanno bisogno abbiamo bisogno di nuove forze“, spiega Negri, rilanciando l’appello per chiunque volesse dare una mano, attraverso “un’esperienza impegnativa, ma che arricchisce davvero la propria vita“.
L’attività dei volontari è molto delicata e per questo è previsto un corso selettivo teorico-pratico obbligatorio. Il centro di Trento darà il via all’edizione 2022 del corso di formazione giovedì 10 marzo. Il corso durerà circa 2 mesi e si svolgerà nei giorni di lunedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30, una prima parte in modalità online nel mese di marzo e una seconda parte in presenza, tra aprile e maggio.
Il corso, al quale si viene ammessi dopo un colloquio di selezione, è finalizzato a fornire a coloro che vogliono diventare volontari gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell’emergenza che in quella dell’abitualità. Chi è interessato può inviare una e-mail all’indirizzo trento@telefonoamico.it entro il 6 marzo, indicando il proprio numero di cellulare, e sarà contattato per il colloquio conoscitivo.
Attivo dal 1977, Telefono Amico Trento, insieme agli altri 19 centri territoriali di Telefono Amico Italia, mette a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di sostegno un numero unico nazionale, lo 02 2327 2327, attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24; il servizio di ascolto WhatsApp Amico, raggiungibile via chat al 324 011 72 52; il servizio Mail@mica, al quale è possibile accedere attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it.
Lascia una recensione