Lo statunitense Kent Nagano, uno dei più importanti direttori d’orchestra al mondo, salirà sul podio dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sabato 19 febbraio all’Auditorium di Bolzano (ore 20, trasmissione in diretta da RAI Radio 3 Suite) e domenica 20 all’Auditorium Santa Chiara di Trento (ore 20.30).
I due concerti, in esclusiva nazionale e tra gli appuntamenti di maggior spicco della Stagione Sinfonica di cui è Direttore artistico Giorgio Battistelli, avranno al centro una nuova composizione appositamente commissionata al giovane compositore argentino Alex Nante: la sua O Nata Lux – una composizione per orchestra d’archi composta nel 2021, ideata grazie a una richiesta del Maestro Nagano, che desiderava che fosse scritto un epilogo musicale per un concerto con l’Orchestra Haydn – farà seguito all’esecuzione di Sieben Worte, per violoncello, bayan e archi, di Sofija Gubajdulina (solisti Michele Marco Rossi al violoncello e Samuele Telari al bayan) e della Sinfonia n. 45 in fa diesis minore, Hob. I: 45 “Degli Addii” di Joseph Haydn.
I due concerti di Kent Nagano si inseriscono in un più ampio ciclo triennale pensato da Giorgio Battistelli per gettare un ponte tra l’opera di Haydn e la contemporaneità: un “Progetto Nagano” che offrirà momenti di riflessione su autori e opere del tempo passato e presente, in un abbraccio ideale tra musiche diverse, ma idealmente comunicanti tra loro.
Lascia una recensione