Centro Musica, affidata la gestione nel segno della continuità

La facciata del Centro musica

È stata affidata nuovamente al gestore uscente, Updoo di Lorenzo Frizzera, la gestione del Centro Musica Trento. Il soggetto affidatario è incaricato dello svolgimento di attività di gestione spazi, attività di segreteria, informazione e consulenza, formazione, orientamento, produzione musicale e promozione della cultura musicale giovanile attraverso la realizzazione di concorsi, laboratori, seminari e stage formativi nell’ambito dell’imprenditorialità musicale, anche attraverso la collaborazione con altre realtà musicali, nonché dell’organizzazione e realizzazione di spettacoli ed eventi artistico/culturali.

Le tariffe per l’utilizzo delle sale prova variano in base all’orario di utilizzo e all’età dei richiedenti, con particolari condizioni di favore per i frequentatori più giovani. A queste attività si affianca l’elaborazione di una missione educativa, che si svolgerà gradualmente durante l’intero periodo di gestione del Centro Musica, articolata in percorsi esperienziali nei quali la musica è un mezzo per sviluppare la propria persona. La gestione continuerà ad essere condivisa con Opera universitaria che ospita i locali del Centro Musica presso lo studentato di San Bartolameo dal 2015.

Il Centro Musica Trento, dopo il rinnovo dell’affidamento ad UpDoo, si propone di realizzare una doppia missione: da un lato diventare un luogo in cui sia possibile godere di una programmazione stabile di musica dal vivo, improntata alla varietà dei pubblici e dei generi; dall’altro trasformarsi in una scuola esperienziale, uno spazio nel quale la musica svolga una funzione formativa attraverso percorsi alternativi rispetto alla didattica tradizionale. Molte sono le iniziative in campo: le serate di musica jazz, programmate per il mese di maggio, saranno affidate alla direzione artistica di Roberto Zecchinelli, musicista e arrangiatore trentino di provata esperienza, e saranno aperte dal trio del chitarrista Lorenzo Frizzera, direttore del Centro Musica, il quale presenterà una serie di composizioni originali tratte dai CD ‘Everything Can Change’ e ‘A Different Life’.

Molte le iniziative in programma con l’Opera Universitaria, l’ente che ospita il Centro Musica negli spazi dello studentato universitario di Sanbapolis: la collaborazione con il festival Suoni Universitari, l’ideazione di una nuova rassegna dal titolo Ultrasuoni e i tradizionali appuntamenti con gli aperitivi musicali “Sanbaperol”. La missione formativa si tradurrà invece nel progetto LIMES, il Laboratorio di Imprenditorialità Musicale e Sociale, che ogni anno selezionerà alcuni giovani per sviluppare e sostenere le loro idee imprenditoriali, nelle quali la composizione di nuovi brani sarà certamente un elemento importante, ma non essenziale: non si intende infatti favorire la produzione di hit per il grande pubblico, quanto i progetti che vedono nella musica un mezzo per esercitare un impatto positivo su una comunità di individui.

Un altro progetto in ambito formativo è la collaborazione del centro con la Fondazione de Marchi e la Cooperativa Arché, per il recupero della dispersione scolastica. Il progetto dal titolo “Scuola non Scuola”, che ha l’obiettivo di portare alcuni giovani ad entrare nel mondo del lavoro tramite tirocini in azienda, prevede alcune tappe tra le quali una serie di interventi formativi in ambito musicale, i quali saranno appunto ad opera del Centro Musica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina