Sarà primavera per la Chiesa altoatesina?

Bolzano – Il 21 marzo comincia la primavera. Sarà primavera anche per la Chiesa altoatesina? È quanto si augurano gli organizzatori del Sinodo diocesano che proprio per il 21 marzo propongono, per tutta la giornata (dalle 9 alle 18), nei locali della Fiera di Bolzano, il Forum del Sinodo.

“Il Sinodo rappresenta una chance speciale. La Parola di Dio dà forza e orientamento alle persone: al Forum del Sinodo vogliamo pensare insieme a come possiamo trasmettere ad altri questo dono della Parola”, dice don Eugen Runggaldier, moderatore del Sinodo. Il vescovo Muser auspica la partecipazione al Forum di un grande numero di persone: dalle parrocchie, dalle associazioni e dalla società civile. “Gli impulsi da parte della popolazione, che permettono alle visioni di diventare realtà, sono importanti per noi tutti”, dice Muser, “è utile ascoltare domande e dubbi per rinnovare insieme la Chiesa locale. Così la Chiesa può, sulla base del Vangelo, dare un contributo alla società ed essere a servizio dell’umanità”.

Si tratta, in questa fase, di tradurre le visioni formulate finora in provvedimenti da attuare. “I provvedimenti sono misure concrete che vogliamo adottare affinché il nostro sogno di Chiesa diventi realtà”, spiega Reinhard Demetz, segretario del Sinodo. “Le parrocchie, per esempio, possono essere riorganizzate, i gruppi linguistici possono creare nuovi spazi e modalità per lavorare insieme, può essere rafforzato l’impegno dei cristiani per una società più giusta, libera e umana. Al Forum del Sinodo ci auguriamo che molte persone portino le loro proposte”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina