Rimarrà aperta fino al 10 gennaio la mostra fotografica di Paolo Ghisu dedicata al Grand Hotel di Beira, in Mozambico. L’esposizione, dal titolo “Fully Booked”, è stata inaugurata il 10 dicembre, in occasione della Giornata dei Diritti Umani, e si trova a Torre Mirana, in via Belenzani 3 a Trento.
Paolo Ghisu ha vissuto in Mozambico dal 2018 al 2021 ed è stato rappresentante di Paese e coordinatore dei progetti del Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM), che ha sede a Trento e a Beira. Il CAM ha contribuito, assieme a Terre des Hommes, alla realizzazione della mostra, che ha anche il patrocinio del Comune di Trento.
La mostra è aperta il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18.30 e il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12. Il soggetto delle foto è il Grand Hotel di Beira, simbolo di una delle città più grandi del Mozambico, che è uno dei Paesi più poveri al mondo. L’hotel venne costruito a metà degli anni Cinquanta, quando il Mozambico era ancora una colonia portoghese, per poi chiudere temporaneamente nel 1963. Oggi è una casa per le persone più vulnerabili e accoglie circa 4mila persone, molte delle quali sono bambini e adolescenti. La mostra è frutto delle visite di Paolo Ghisu, appassionato di fotografia, al Grand Hotel, cominciate a ottobre del 2020.
A Torre Mirana è possibile acquistare il libro che contiene tutte le foto esposte. Il ricavato sarà devoluto alle attività del Consorzio Associazioni con il Mozambico, che sarà presente nella sede della mostra, e di Terre des Hommes.
Lascia una recensione