Al servizio dei cittadini, con competenza e umanità

“Chi orienta la sua esistenza in forma egocentrica, spreca la sua vita; chi invece, come scelta fondamentale, sa donarla per gli altri, la valorizza oggi e per l’eternità”. Riprendendo le parole del Vangelo del giorno, durante la Messa celebrata con i Vigili del Fuoco trentini in occasione della celebrazione per la patrona Santa Barbara, lo scorso 4 dicembre, il vescovo Luigi Bressan ha parlato della visione antropologica del Vangelo, richiamando il “servizio a cui tutti siamo chiamati”, in forme diverse. “Il vostro servizio, stimati e cari Vigili del Fuoco, è particolarmente prezioso e siamo qui anche per dirvi grazie! Esso domanda professionalità, perché il bene va fatto bene, tempestività, per limitare i danni, condivisione empatica con le esperienze delle persone”.

La celebrazione si è aperta con lo schieramento, nel piazzale interno della caserma di Trento, di un drappello composto dal personale del Corpo Permanente e con la presentazione della forza. È seguita la deposizione di una corona di fiori presso una lapide commemorativa che ricorda i Vvf caduti in servizio, ai quali è stato dedicato un minuto di silenzio.

“La celebrazione di Santa Barbara – come ha ricordato anche l'assessore provinciale alla Protezione civile Tiziano Mellarini – è l’occasione per dire grazie a queste persone, tra permanenti e volontari, che sono al servizio dei cittadini”. Nel suo intervento Mellarini ha parlato delle novità che riguardano i Vigili del Fuoco: la formazione del personale (con un’unica scuola di formazione per i Vvf permanenti e per i volontari, che accorperà le due attualmente in attività) e l'avvio della Centrale Unica di Emergenza, che troverà la sua sede presso il palazzo che attualmente ospita anche Trentino Network.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina