Domenica 21 novembre scorso, alla vigilia di Santa Cecilia, all’uscita dalla chiesa dopo la Messa una lieta sorpresa: la Banda Civica, al completo, mentre suonava un allegro motivetto.
L’occasione è stata l’inaugurazione ufficiale della nuova sala prove, di cui avevamo già scritto circa un anno fa su queste pagine in merito ai lavori di rifacimento e messa in sicurezza che erano già terminati nel 2020. Dal sagrato della chiesa una breve sfilata ha portato i cittadini nel parcheggio sotto l’edificio che ospita la nuova sala, l’archivio, l’ufficio della direzione e il magazzino per un momento di condivisione comunitaria e festa insieme alla banda.
Tra un pezzo musicale e l’altro, i saluti molto emozionati della presidente Romina Degregorio e del maestro Fiorenzo Brigadoi, che quest’anno è arrivato al traguardo dei 60 anni come bandista, e gli apprezzamenti al corpo musicale della sindaca Bosin e dell’assessore alla cultura Aderenti. Infine Ivo Brigadoi ha spiegato ai presenti che per ora la sala prove può essere riempita, secondo le regole sanitarie, a piccoli gruppi e perciò è utilizzata dagli allievi e dalle allieve guidati dai docenti della scuola musicale “Il Pentagramma” di Tesero e da gruppi ristretti di bandisti. Mentre le prove dell’intera formazione musicale si svolgono ancora nella sala presso lo stadio del salto.
Questa inaugurazione è stata anche l’occasione per la premiazione di coloro che suonano nel corpo bandistico rispettivamente da 10 e 20 anni assieme al mazziere che dopo 10 anni termina l’esperienza nel gruppo. L’evento si è concluso con il classico taglio del nastro accompagnato dalla musica e dalle parole della nota canzone “A Pardac le semper festa”: un augurio gioioso che la nostra comunità possa ripartire, ancora nel rispetto delle regole sanitarie, con fiducia ed entusiasmo.
Lascia una recensione