L'ultima domenica di ottobre, don Dario Pret, parroco delle comunità di Castelfondo, Dovena, Fondo, Malosco, Tret e Vasio, ha festeggiato a Fondo il 50° di sacerdozio. La messa pomeridiana è stata presieduta dallo stesso parroco; don Duccio Zeni, cappellano a Cles con don Dario, ha tenuto l’omelia. Hanno concelebrato don Alberto, don Ernesto, don Luciano, padre Giorgio della comunità dei padri conventuali di Sanzeno e padre Davide. Alla celebrazione, animata dalla corale giovanile “Emmanuel”, dal coro parrocchiale e dai cori di Malosco e Castelfondo, erano presenti i vigili del fuoco e la Banda del paese, che ha suonato in chiesa.
Dopo la messa, la comunità si è riunita riunita al Palanaunia per salutare il festeggiato assieme al prof. Bruno Bertol, e al sindaco di Fondo Remo Bonadiman, intervenuto anche a nome dei sindaci Nadia Janes di Castelfondo e Adriano Marini di Malosco. Il Corpo Bandistico ha tenuto un piccolo concerto e in seguito don Dario ha parlato della sua vocazione, nata dall’incontro con dei sacerdoti che lo hanno stimolato ad entrare in seminario. La vita in seminario è trascorsa tranquillamente, senza problemi.
Nel ministero sacerdotale lo hanno aiutato molto la grande testimonianza dei parroci don Cornelio Giovanella a Borgo Sacco e don Alberto Tomasi a Borgo Valsugana. Le sue esperienze di parroco lo hanno sempre aiutato a crescere insieme alle comunità accettando anche i suoi limiti. Chiusa l’esperienza con Cles pensava di riposarsi, ma lo hanno chiamato a operare in queste parrocchie, dove lavora ancora con entusiasmo.
Le comunità dei vari paesi hanno donato a don Dario un bellissimo computer che è stato molto apprezzato.
Lo.Gr.
Auguri anche per il compimento degli 80 anni il 26 agosto 2020