Il Trentino ottiene il primo posto (pari merito) del “Premio mobilità 2021” dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS). Il riconoscimento riguarda il progetto “Il Trentino pedala per la mobilità sostenibile”, che prevede anche l’ampliamento del servizio di bike sharing “e-motion”, cofinanziato dallo Stato all’interno del programma nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Il premio di AESS è giunto ormai alla terza edizione. Il Trentino ottiene il riconoscimento per la categoria Infrastrutture – Progetti di mobilità sostenibile, cioè i “progetti di infrastrutturazione del territorio per promuovere l’uso di mezzi sostenibili e favorirne l’intermodalità dei trasporti nei percorsi casa-scuola o casa-lavoro, l’accessibilità del territorio e dei beni ambientali e culturali e l’economia locale”.
La premiazione è prevista per venerdì 26 novembre al Museo Ferrari di Modena, nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura e della Sostenibilità, un evento organizzato dal 2004 per diffondere la cultura della sostenibilità in urbanistica e in architettura, ma anche l’innovazione e il risparmio energetico, per raggiungere una mobilità non inquinante ad emissioni zero.
“Il Trentino pedala per la mobilità sostenibile” è un progetto sviluppato dalla Provincia di Trento in collaborazione con quattordici comuni del fondovalle dell’Adige sensibili ai temi dell’inquinamento e della congestione stradale. L’iniziativa prevede anche l’installazione di 350 rastrelliere porta bici fuori da alcuni istituti scolastici e uffici pubblici, per incentivare gli spostamenti in bici da parte di studenti, lavoratori e insegnanti. Si procede però anche con la sensibilizzazione nelle scuole primarie, ma anche con gli insegnanti e con le famiglie, sui temi del tragitto casa-scuola, integrazione dello sviluppo e attivazione di nuove linee pedibus. “Il Trentino pedala per la mobilità sostenibile” prevede anche la realizzazione di “bike counter” e azioni di comunicazione in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Provincia, tra cui la realizzazione del portale “Trentino pedala” e la realizzazione di mini-clip sulla ciclabilità.
Lascia una recensione