L’Apcat Trentino organizza dal 22 al 26 novembre il Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale al “ben-essere” nella comunità (metodo Hudolin).
Il corso è gratuito, aperto a tutti, entro il limite massimo di 40 corsisti: operatori/professionisti sociali e sanitari (medici, psicologi, infermieri, o.s.s., assistenti sanitari, te.r.p., assistenti sociali, educatori…) amministratori, insegnanti, ragazzi e genitori delle scuole superiori, studenti universitari, sacerdoti, volontari, singoli cittadini e membri di Club e di gruppi attivi in esperienze di auto-mutuo-aiuto
L’obiettivo è sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione i propri stili di vita, nell’ottica della promozione del benessere, della coesione sociale e della sostenibilità ambientale; informare circa i problemi di salute, le fragilità relazionali, esistenziali presenti nella comunità; favorire il protagonismo della Comunità attraverso la cultura dell’auto-mutuo-aiuto, del fareassieme e dell’integrazione socio-sanitaria tra pubblico, privato sociale e volontariato; proporre ai corsisti di operare come Promotori di Benessere nella comunità secondo l’approccio ecologico e sociale, favorendo lo sviluppo di quartieri e comunità solidali.
Sono previste due visite ai Club Alcologici Territoriali/Club di Ecologia Familiare presenti sul territorio.
Al termine verrà rilasciato un attestato a chi avrà partecipato al 90% delle ore previste dal programma, avrà svolto un elaborato scritto e partecipato alle visite serali ai gruppi. Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.
L’evento formativo è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Trentino – Alto Adige.
Il corso, che si svolgerà nel rispetto delle normative antipandemiche vigenti, ha il patrocinio del Comune di Pergine Valsugana, della Comunità Alta Valsugana e Bernstol e si realizza in collaborazione con A.C.A.T. Alta Valsugana ODV, Associazione A.M.A. Trento e Ordine degli Assistenti sociali del Trentino – Alto Adige.
La sede del corso è presso Villa Moretta in via per Moretta di Sotto, 1 (Pergine Valsugana). E’ possibile alloggiare presso la struttura: per prenotazioni e costi contattare il numero 0461531189. E’ previsto l’obbligo del Green pass per l’accesso alla sede del corso.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 16 novembre 2021): Apcat Trentino ODV, telefono 0461914451 (Orari: 10.00-13.00 e 14.30-16.30).
Lascia una recensione