La fotografia proposta dalla Cooperativa Sociale GSH ha vinto il primo premio del concorso fotografico dal tema “L’infinito vive nello sguardo” promosso dalle Cooperative Nazareno all’interno del Festival Internazionale delle “Abilità Differenti”.
Lo scatto è dell’educatore Roberto Genetti che ha ritratto “Il sogno di Franco”, un’immagine notturna davanti alle Dolomiti e sotto un cielo stellato.
“Talvolta – ha detto Genetti – lo guardo di molte persone vive il finito più che l’infinito. Iniziative come queste, aiutano ad aprire lo sguardo di tanti, proprio come ha voluto fare Franco”, che vedendo alcune sue immagini aveva espresso il desiderio di voler andare di persona in quel magnifico luogo. A Franco, in particolare, piaceva tanto una foto scattata di notte, dove il cielo era pieno di tantissime stelle. Roberto ha potuto così realizzare una foto che raffigura “il sogno di Franco”, lo ha portato figurativamente in quel luogo dove il suo sguardo è rivolto verso il cielo stellato, l’infinito, e l’infinito, riflesso anche nel lago, vive nel suo sguardo.
“È il progetto che ha saputo utilizzare la fotografia come strumento per vivere e vedere nuovi mondi“, la motivazione del primo premio del concorso, al quale hanno partecipato varie realtà nazionali ed internazionali.
Lascia una recensione