C’è voluto il ballottaggio per decretare il nuovo sindaco di Brentonico, dopo il primo turno di domenica 10 ottobre in cui nessuno dei candidati aveva superato la soglia del 50% delle preferenze.
Nonostante le urne due settimane fa si fossero chiuse con il vantaggio dell’assessora uscente Alessandra Astolfi, prima con il 43,9% dei voti, il ballottaggio ha ribaltato il risultato, permettendo l’elezione a sindaco di Dante Dossi, che ha ottenuto il 52,1% delle preferenze, alla guida della lista civica “Insieme si può“, che unisce Partito democratico, Patt e Upt. Ferma al 47,9% invece Alessandra Astolfi, espressione delle liste “Il bene comune“, “Naturalmente Brentonico” e “Officina civica“.
L’affluenza al ballottagio è stata del 58%: 2.070 su 3.572 aventi diritto. Sono state 2.020 le schede valide, 50 quelle non valide e 14 le bianche.
Ora il prossimo consiglio comunale dovrebbe essere composto da 12 esponenti di “Insieme si può”: con Dossi anche Franco Brunori, Renata Cazzanelli, Giovanna Falceri Crema, Gabriele Leita, Mauro Mazzurana, Silvia Mozzi, Cecilia Nubola, Arianna Rastelli, Francesco Sartori, Roberto Simonetti e Manuel Todesco.
Per la coalizione di Alessandra Astolfi invece 5 seggi: quello per la candidata sindaca, oltre a Mattia Simonetti, Ivano Tonolli, Moreno Togni e Assia Zoller. A completare l’assemblea il terzo arrivato nella corsa elettorale, Imerio Lorenzini per la lista “Il Faggio“.
Lascia una recensione