Camminare insieme è sempre un’esperienza che fa crescere la fraternità, che aiuta a dialogare, che permette di incrociare volti noti e di fare nuove conoscenze. Quando il camminare però è fatto in clima di preghiera, quando la mèta è un luogo caro al cuore e allo spirito, allora il procedere fianco a fianco assume un sapore più pieno. Quando si fa questo tipo di cammino, quando si compie un pellegrinaggio, il primo compagno di strada è Gesù stesso e in lui la presenza di sorelle e fratelli che fanno lo stesso percorso diventa esperienza di comunione.
Nel pieno dell’estate da tanti anni (dal 1987) il gruppo di preghiera ecumenico “Samuele” propone il pellegrinaggio a piedi da Sanzeno a Senale. Sabato 9 agosto la partenza è fissata alle 4 alla Basilica dei Martiri Anauniesi a Sanzeno ma ci si può aggregare in ogni punto dell’itinerario che si snoda, su antichi sentieri o strade secondarie attraverso i boschi e la campagna. Tappe di riflessione a Malgolo, a Romeno (chiesa di san Bartolomeo), a Seio (Madonna brusada) a Fondo (alle 8 con la colazione), a Tret e a San Felice. Arrivo verso le 12.30 al santuario della Madonna di Senale “Unsere Liebe Frau im Walde”. Pranzo al sacco e alle 16 celebrazione dell’Eucaristia.
Guida il cammino di quest’anno don Renzo Zeni, parroco di Cles che offrirà le sue riflessioni sul tema “Con san Paolo, credenti in Cristo, fra la gente del nostro tempo”. Preghiera, canto e dialogo: sono le tre parole che descrivono questo cammino, proposto ai residenti, ai turisti ed a tutti quelli che desiderano partecipare, anche solo per un pezzo per ritrovare slancio e speranza nel cammino della fede.
Lascia una recensione