L’assessorato alla cultura del Comune di Arco con la biblioteca civica “Bruno Emmert” e in collaborazione con l’ospedale San Pancrazio del Gruppo KOS è lieto di informare che è stato pubblicato il bando della ventunesima edizione del Concorso letterario “Storie di donne”. Il concorso è rivolto a tutte e tutti coloro che vogliano raccontare “storie di donne” in forma di racconto breve per dare spazio alle voci femminili, o a chi abbia voglia di riflettere e raccontare della vita, delle esperienze, dei sogni del mondo femminile, focalizzando l’attenzione, in questa edizione, sul rapporto con il web e sulle applicazioni che oggi fanno parte della vita online (posta elettronica, social, intelligenza artificiale). La novità di quest’anno, infatti, è che anche la sezione generale ha un tema: “Donne in rete: storie di vite online”.
La sezione speciale “Premio San Pancrazio” è invece dedicata a uno dei seguenti temi: donne e comportamenti da dipendenza (legati ad alcool, gioco d’azzardo, social media e tutti i comportamenti che si possano considerare dipendenze vere e proprie); e donne come vittime di genere (violenza domestica, violenza psicologica, stalking, molestie, mobbing). I temi del concorso e i premi sono forniti dell’ospedale San Pancrazio di Arco (Kos Group).
Si invita a prestare massima attenzione al testo del bando, disponibile sul sito https://biblioteca.comune.arco.tn.it, dove sono indicate nel dettaglio le modalità di partecipazione e di consegna dei racconti in concorso. Il concorso è rivolto a scrittori e scrittrici maggiori di 14 anni e non richiede alcuna quota di iscrizione. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2026.
Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di un racconto per sezione, per un totale complessivo di due racconti nel caso concorra ad entrambe le sezioni. Le opere dovranno essere inedite (non pubblicate in alcun modo, né in forma cartacea né online su siti o blog), non possono essere già state premiate in altri concorsi letterari o aver partecipato ad altre edizioni del presente concorso. La lunghezza dei racconti non deve superare le 9000 battute (compresi gli spazi). I testi devono essere scritti in lingua italiana. I racconti potranno essere inviati esclusivamente via mail, in forma di allegato, all’indirizzo storiedidonne@comune.arco.tn.it. I dettagli relativi alla consegna dei racconti sono elencati nel bando del concorso, che si invita a leggere con attenzione.
Saranno premiati i racconti che una apposita commissione giudicatrice riterrà più significativi e stilisticamente più validi, con buoni d’acquisto del seguente importo:
Sezione generale
1° classificato buono di 500 euro
2° classificato buono di 300 euro
3° classificato buono di 200 euro
Sezione speciale “premio San Pancrazio” (premi offerti dall’ospedale San Pancrazio del Gruppo KOS)
“Donne e comportamenti da dipendenza”
1° classificato buono di 300 euro
2° classificato buono di 200 euro
“Donne come vittime di genere”
1° classificato buono di 300 euro
2° classificato buono di 200 euro
Inoltre il racconto sarà pubblicato, con riferimento al premio, nell’antologia “Storie di donne 2026” edito dal Comune di Arco.