“White Out” di Piergiorgio Milano, tra alpinismo e arrampicata sportiva

Il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige, domenica 11 gennaio alle 20.30, farà tappa al Teatro Comunale di Tesero con “White Out”, uno spettacolo di Piergiorgio Milano che fonde in maniera totale danza contemporanea, circo di creazione e alpinismo. 

Alpinismo e arrampicata sportiva – due passioni di Piergiorgio Milano, coreografo dedicato all’interazione tra danza, circo contemporaneo e teatro – sono al centro di White Out, spettacolo visionario il cui titolo definisce, per gli alpinisti, la condizione estrema di perdita totale di visibilità e orientamento. 

Nell’evocazione di un paesaggio naturale sulla scena, tre performers scalatori intraprenderanno un viaggio dove l’interiorità e lo spirito di sopravvivenza incontreranno lo sforzo e l’acrobazia. La scalata qui diverrà linguaggio artistico in una sintesi visiva ammaliante in cui lo spettatore sarà pienamente coinvolto: sarà sulla neve, in mezzo alle intemperie, vicino allo strapiombo esattamente come i protagonisti, accompagnato da racconti presi dalla più celebre letteratura tematica e dal vissuto alpinistico dello stesso Milano.  

White out vuole essere un omaggio a tutti gli alpinisti che sono scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel bianco senza fine delle altezze. «L’ambizione più alta di questo spettacolo è trasformare l’alpinismo in un linguaggio artistico. – ha spiegato lo stesso Piergiorgio Milano -. Creare un’esperienza coreografica ed una sintesi visiva così forti da trasportare l’immensità della montagna all’interno del teatro, affinché il pubblico possa vivere da vicino la neve, le tempeste, gli strapiombi verticali di roccia». 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o www.pluraldanza.org 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina