Cosa succede quando, in caso di eventi meteo estremi, le acque dell’Adige vengono deviate nel Lago di Garda? Quali forze fisiche e ambientali si mettono in moto, e come può perfino la rotazione terrestre influenzarne le dinamiche?
A inaugurare il nuovo ciclo dei “Giovedì della Geologia 2025” sarà il professor Sebastiano Piccolroaz dell’Università di Trento, giovedì 9 ottobre alle 18 presso la Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, con la conferenza: “Quando l’Adige entra nel Garda: tra fisica, ambiente e controversie (e perché c’entra anche la rotazione terrestre)”.
I “Giovedì della Geologia 2025” sono organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto, insieme alla Fondazione Museo Civico di Rovereto e alla Fondazione Alvise Comel, dedicato ai grandi temi delle scienze della Terra, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto, per quest’anno in collaborazione con Università degli Studi di Trento, AiAqua, spin-off della Libera Università di Bolzano, e SAT, la Società Alpinisti Tridentini. Gli incontri, a ingresso libero, si tengono nella Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia (Borgo Santa Caterina 41, Rovereto) alle 18.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
16 ottobre 2025
Prevedere, ottimizzare, risparmiare: l’intelligenza artificiale nella gestione dell’acqua – Ing. Ariele Zanfei – AiAqua
23 ottobre 2025
Le nostre assetate case sui monti. I rifugi della SAT in area dolomitica, storia e attualità dell’approvvigionamento idrico – Ing. Cristian Ferrari – Presidente SAT e dr. Andrea Petizzi – Collaboratore SAT