In Casa Sat martedì la presentazione del libro “Ghiacciai del Trentino”

Nella cornice del Trento Film Festival, martedì 29 aprile alle 17.30, presso la Casa della Sat di via Manci 57 si terrà la presentazione del libro “Ghiacciai del Trentino”.

Il libro esplora il mondo del ghiaccio e dei ghiacciai in Trentino considerandoli come ampi ecosistemi di alta quota, analizzando la loro evoluzione nel tempo. La narrazione scientifica, arricchita da mappe storiche, da rilievi cartografici recenti e da pregevoli confronti fotografici, si intreccia con il racconto delle prime esplorazioni alpinistiche, con storie di uomini e donne che sui ghiacciai hanno vissuto e combattuto.

Il libro – curato da Cristian Ferrari, ingegnere ambientale, presidente della Sat, e Alberto Carton, professore ordinario di geografia fisica e geomorfologia, con il contributo dei componenti della Commissione glaciologica SAT e di diversi autori appartenenti ad enti di ricerca – pone l’attenzione sulle dinamiche di questi ecosistemi e di come la loro fragilità aiuti a comprendere e riflettere le implicazioni ecologiche legate agli effetti dei cambiamenti climatici, con la formazione di nuovi ambienti e la perdita di biodiversità.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina