La Gara 1 di Finale Play Off Scudetto ha riservato una convincente vittoria per l’Itas Trentino maschile, capace di tenersi stretto il fattore campo imponendo il 3-0 alla Cucine Lube Civitanova.
Il diciottesimo successo consecutivo di fronte al pubblico amico, che anche nella serata di domenica 27 aprile ha gremito il palazzetto di via Fersina, a Trento, in ogni ordine di posto (settimo “sold out” stagionale). è stato quanto mai meritato e soprattutto prezioso per iniziare col piede giusto un confronto che già nel suo primo atto ha offerto equilibrio ed altissimo livello di pallavolo. La squadra di casa lo ha fatto suo tenendo costantemente in mano il pallino del gioco e mostrando sin dall’avvio grande determinazione e precisione in tutti i fondamentali.
L’impronta tattica preparata per il match ha permesso alla squadra di Soli di lavorare bene in ogni parziale fra muro (11 diretti) e difesa, imbrigliando così l’attacco degli ospiti e contenendo il loro servizio. A sfruttare le occasioni di break point ci ha pensato poi ancora una volta Alessandro Michieletto (mvp e best scorer con 20 punti, il 54% a rete, un ace e quattro block), ben spalleggiato dalla produttività in primo tempo dei centrali Kozamernik e Flavio e da Gabi Garcia, bravo a calarsi subito nel giusto clima partita subentrando ad un Rychlicki messo out già nel primo set da problemi alla schiena (11 punti col 56% in attacco e due muri). Giovedì primo maggio gara 2 nelle Marche per provare a confermare la superiorità emersa in questa sfida di debutto.
“La squadra ha approcciato all’appuntamento nel migliore modo possibile, con tanta attenzione e dedizione, come avevo richiesto alla vigilia – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli al termine dell’incontro – ; siamo partiti forti e decisi fin dal primo parziale. Non avendo più giocato partite ufficiali nei precedenti dieci giorni poteva esserci il rischio di arrivare a questa gara 1 senza ritmo, invece siamo stati molto efficienti, soprattutto nel fondamentale dell’attacco, elemento che ci ha permesso di tenere una buona distanza fra noi e l’avversario fin dal primo set, per poi concludere la partita con la vittoria. Nel secondo set è venuto a galla quello che dobbiamo fare in questa serie; siamo infatti stati molto pazienti e precisi nel risolvere le situazioni che ci si presentavano, più o meno inaspettate. Civitanova ha una battuta formidabile e quindi abbiamo la necessità di lavorare di squadra in tutte quelle circostanze di ricezione difficile se vogliamo continuare ad ottenere risultati positivi. Stasera abbiamo compiuto un primo passo, dobbiamo essere fieri di questa vittoria ma da lunedì dobbiamo già focalizzarci sull’ideare e costruire la nostra prossima mossa. La strada è ancora lunga; dobbiamo continuare a percorrerla con grande pazienza e soprattutto con i piedi piantati bene per terra”.