In Tv i riti del Triduo: tutti gli appuntamenti da Giovedì Santo a Pasqua

Pasqua 2024. Foto Vatican Media/Sir

L’annuncio che è stato il Papa stesso a scriverne i testi rende ancora più interessante l’appuntamento televisivo del Venerdì Santo con la Via Crucis in notturna dal Colosseo trasmessa in diretta da Raiuno. Anche Tv2000 sul canale 28 diffonderà la diretta di venerdì 18 aprile alle 21.15, così come le altre celebrazioni del Triduo, a partire da Giovedì Santo alle 9.30 con la Messa del Crisma, ospitata dalla basilica di San Pietro.

Venerdì Santo, il 18 aprile, la celebrazione della Passione del Signore è alle 17. Per il Sabato Santo è prevista la trasmissione della Veglia pasquale delle 19.30 dalla basilica vaticana, mentre la Messa Pasquale di domenica 20 aprile comincerà alle 10, con la successiva benedizione Urbi et Orbi dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. La Messa di Pasqua sarà trasmessa anche su Rai1, dove dalle 9.30 sarà trasmesso il programma “A sua immagine”, condotto da Lorena Bianchetti.

Su Tv2000 verranno proposti anche film e documentari. Giovedì 17 aprile sono in programma “Il Vangelo più antico del mondo” di Matteo Ceccarelli (ore 8.30), “Gesù di Nazareth”, prima puntata dello sceneggiato di Franco Zeffirelli (ore 21.10) con Robert Powell e Olivia Hussey (le altre puntate andranno in onda venerdì 18 aprile alle 22.30 e sabato 19 aprile alle 22), e il documentario di Daniele Pignatelli “Io spero Paradiso” (ore 22.55).

Per gli amanti della musica, segnaliamo che all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino sarà ospitato, venerdì 18 aprile alle 20.30, il tradizionale Concerto di Pasqua, che verrà trasmesso in diretta su Rai Radio3 e in prima serata (alle 21.15) su Rai 5. Al centro della serata musicale ci sarà il celebre brano di Franz Joseph Haydn “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce”, che sarà eseguito dall’Orchestra sinfonica nazionale della Rai diretta dal maestro Ottavio Dantone e accompagnata dalla voce fuori campo di Mario Acampa.
vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina