Prosegue fino alla serata di giovedì 17 aprile l’ondata di maltempo che interessa anche il Trentino. Finora, alle 12, sono caduti mediamente 30 – 70 millimetri, con massimi localmente superiori a 100 millimetri e massimo assoluto misurato a Pian delle Fugazze pari a ben 162 millimetri.
Le temperature in quota sono diminuite e con esse la quota neve che attualmente è a circa 1800 – 2000 metri. Nelle prossime ore gli intensi flussi sudorientali sono previsti attenuare gradualmente ma, con l’ingresso di aria più fredda in quota, tenderà ad aumentare l’instabilità: fino a sera sono attese precipitazioni a tratti intense e a carattere temporalesco, più persistenti sui settori sudorientali dove già si sono registrate le precipitazioni più abbondanti e dove entro la tarda serata odierna potrebbero cadere altri 30 – 50 millimetri di pioggia mentre quantitativi inferiori sono previsti sul resto del territorio.
In prossimità dei rovesci o dei temporali si potranno verificare forti raffiche di vento, graupel, gragnola o grandine di piccole dimensioni. I venti sono risultati a tratti forti a quote medio alte e localmente si sono misurate raffiche superiori a 80 – 100 chilometri orari, mentre nelle valli le raffiche sono risultate meno intense. Fatta eccezione per Tesero dove si è misurata una raffica di 85 chilometri orari, le raffiche a quote basse, finora, sono state meno intense. Non è escluso tuttavia che forti raffiche si possano verificare nelle prossime ore, specie nelle prossime 2 ore e, in prossimità degli eventuali temporali, fino a sera. Il livello dei corsi d’acqua si sta alzando come da previsioni, per quanto riguarda quelli del territorio sudorientale. In base alla situazione attuale non si dovrebbero raggiungere criticità elevate.