Da sabato 12 a domenica 13 la Festa di Primavera degli allevatori

Edizione numero diciassette della “Festa di Primavera”, organizzata dalla Federazione Provinciale Allevatori, calendarizzata nel weekend di sabato 12 e domenica 13 aprile (ingresso gratuito, orario dalle 9 alle 18) e ambientata negli spazi appositamente attrezzati di via delle Bettine a Trento.

“Quest’anno si punterà nuovamente sui giovani, il futuro della zootecnia trentina – osserva il presidente Giacomo Broch – La manifestazione vuole trasmettere un messaggio di speranza per il settore, che può contare su un numero crescente di giovani appassionati e la speranza che tanti di loro possano entrare nelle aziende agricole familiari portando competenze e passione”.

Ad attendere i visitatori saranno esposizioni di bovini, cavalli, pecore, capre e conigli da sempre capaci di raccogliere curiosità e interesse di adulti e bambini. Il gruppo Giovani Allevatori sarà impegnato con gare di toelettatura delle giovani bovine e di giudizio morfologico nella giornata di sabato, mentre domenica si terranno la gara di conduzione per ragazzi e le premiazioni.

Un ruolo di primo piano sarà riservato anche ai cavalli di razza Noriker e Haflinger, con valutazioni programmate per sabato e una mostra dedicata nella giornata di domenica. Non mancheranno i giri in carrozza trainata da cavalli.

Tra le attività didattiche ci saranno le dimostrazioni dell’Istituto Agrario Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige sul processo di trasformazione del latte in formaggio e della lavorazione delle carni, oltre alle degustazioni guidate delle eccellenze trentine a cura di Concast, il Consorzio dei Caseifici Sociali.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina