Sono in programma all’oratorio di Piedicastello, a Trento, tre serate culturali per conoscere e riflettere sul territorio. Gli incontri, che si svolgeranno giovedì 27 marzo, martedì 8 aprile e giovedì 5 giugno, si terranno alle 20.30 alla sala San Benedetto dell’oratorio e sono organizzati in collaborazione con la Circoscrizione Centro storico – Piedicastello. Al termine degli incontri ci sarà un piccolo rinfresco.
Nella serata di domani si andrà alla scoperta della Tridentum romana. Il relatore William Belli parlerà delle mura, delle piazze, del sistema fognario, delle domus, delle botteghe, della Trento ex moenia e della Tridentum cristiana.
Martedì 8 aprile invece il relatore Tommaso Baldo parlerà del 1848 a Trento, città che non parteciperà alla rivolta contro l’Impero austriaco, ma le vicende politiche di quell’anno contribuiranno alla nascita di una nuova identità collettiva trentina.
Infine giovedì 5 giugno il gruppo Società alpinisti trentini Piedicastello dedicherà la serata alle camminate in montagna in sicurezza.