“Moderni a modo loro”, all’Atelier Benigni la prof. Silvana Poli racconta gli autori del Novecento

Si intitola “Moderni a modo loro” la serie di tre appuntamenti proposti dall’Atelier Benigni degli editori che, in programma il 27 marzo, il 10 e il 16 aprile, permetteranno di approfondire altrettante figure della letteratura italiana del Novecento.

Protagonisti saranno, nell’ordine, Gabriele D’Annunzio, Grazia Deledda ed Eugenio Montale, che saranno raccontati dalla professoressa Silvana Poli, autrice di “Letteratura quotidiana” (ViTrenD, novembre 2024, p. 208, 16,00 euro). Un libro che propone al lettore di trovare nella letteratura – antica e moderna – qualcosa che può essere ispirazioneaiutoconsolazione e sostegno per il nostro quotidiano.

Allo stesso modo i tre incontri, pensati in particolare per un pubblico giovane, condurranno i partecipanti alla riscoperta della modernità dei tre autori, che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura del nostro paese. Si parte quindi giovedì 27 marzo, alle 18 negli spazi dell’Atelier Benigni degli editori, in via Belenzani 51, a Trento, con l’appuntamento dedicato a Gabriele D’Annunzio, scrittore, poeta, drammaturgo vissuto tra il 1863 e il 1938, autore di opere come Il Piacere, Trionfo della morte e il Notturno.

Giovedì 10 aprile, sempre alle 18, al centro dell’incontro ci sarà la figura di Grazia Deledda, autrice di opere quali Canne al vento, Edera, Elias Portolu o, Cenere, e vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926; mentre mercoledì 16 aprile, questa volta alle 17.30, la professoressa Poli parlerà di Eugenio Montale, anche lui Premio Nobel per la letteratura nel 1975, considerato tra i massimi poeti italiani del Novecento, già dalla prima raccolta Ossi di seppia.

 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina