A Trento due attivisti di Cerro de Pasco, in Perù

Venerdì 28 marzo, dalle 18.30 alle 20.30, presso lo spazio La Bookique a Trento, si terrà l’evento “Estrattivismo e diritti umani: il caso di Cerro de Pasco, Perù”, un momento di incontro e confronto sulle conseguenze ambientali e sociali dell’estrazione mineraria e sulle lotte per la giustizia ambientale nei territori del sud globale. L’iniziativa è organizzata da Source International, organizzazione no profit impegnata a fianco delle comunità colpite da gravi forme di inquinamento e violazioni dei diritti umani. L’evento sarà promosso dall’Università di Trento e introdotto da Massimo Zortea e Susanna Ottaviani.

Cerro de Pasco è una delle città più alte al mondo (con i suoi 4.300 metri di altitudine sulle Ande peruviane). Il centro della città viene divorato da una gigantesca miniera a cielo aperto di proprietà di multinazionali e i suoi 70.000 abitanti soffrono la devastazione ambientale e accusano gravi problemi di salute causati dall’estrazione di metalli come piombo, zinco, oro e argento. Dal 2012 Source International si sta occupando di raccogliere dati scientifici di inquinamento ambientale e violazioni dei diritti umani da usare in azioni legali di denuncia.

Protagonisti della serata sarà la testimonianza diretta di Mireya e Albert, due giovani attivisti di Cerro de Pasco, che porteranno in Italia la loro esperienza di resistenza e impegno civico, raccontando il coraggio di una comunità che si batte per il diritto alla salute e all’ambiente.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina