Durante la prima edizione sono stati 500 i partecipanti, oltre 2.000 i chili di rifiuti recuperati e quasi 300 i chilometri di spiagge coperti. Dal 10 al 13 aprile nell’Alto Garda tornano i Clean Up Days, organizzati dall’associazione no-profit Patron e da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa.
L’evento – prima tappa del CleanUP Tour promosso dall’associazione e che sarà riproposto in altre destinazioni alpine fino a settembre – sarà aperto a tutti e a partecipazione gratuita con le stesse regole dell’anno scorso.
Ciascun partecipante verrà dotato di un CleanUP Kit, composto da un sacco per rifiuti riutilizzabile in PP riciclato e una pinza in acciaio inossidabile (ritirabile presso i punti di distribuzione segnalati sulla mappa) e dovrà scegliere un’area da ripulire, registrandola sulla CleanUP Map. Dalla mappa sarà peraltro possibile individuare le aree dove l’azione di pulizia è più necessaria nonché i punti di smaltimento dei rifiuti disponibili.
Per chi invece preferisse un’esperienza condivisa, saranno previsti dei CleanUP guidati, organizzati da associazioni ed enti locali, ai quali unirsi al punto di ritrovo stabilito per iniziare insieme l’attività di raccolta.