Nella Giornata mondiale della Poesia, venerdì 21 marzo alle 17 all’Associazione Culturale Antonio Rosmini in via Dordi a Trento è proposto il recital “Portami il girasole impazzito di luce”, con la partecipazione delle voci di Maria Concetta Lucchi e di Alfonso Masi e la chitarra di Stefano Cattoni.
Presentato per la prima nel 1996 per il centenario della nascita di Eugenio Montale, il recital a cura di Alfonso Masi continua ad essere l’ occasione per ricordare uno dei massimi poeti italiani del Novecento (quest’anno ricorre il centenario della prima stampa della raccolta Ossi di seppia).
La voce narrante di Maria Concetta Lucchi evoca luoghi, episodi della vita del poeta; fra questi anche taluni aneddoti gustosi come il primo articolo di Montale che recensì l’opera lirica Goffredo Mameli di Leoncavallo senza averla ascoltata, ottenendo l’elogio del compositore per una recensione che aveva centrato benissimo lo spirito dell’opera.
La voce recitante di Alfonso Masi propone liriche tratte dalle varie sue raccolte.
Parte delle poesie sono accompagnate dalla chitarra di Stefano Cattoni che sfrutta temi tratti dai Préludes di Debussy, un autore già noto al giovane Montale nel suo periodo genovese.