Pubblichiamo una lettera della Comunità Murialdo, in riflessione sulla propria esperienza multidisciplinare da dieci anni nell’Equipe al servizio di genitori e ragazzi:
San Leonardo Murialdo scriveva “seminare a larghe mani opere nuove, secondo i segni dei tempi ed i nuovi bisogni dei giovani”. Ed è questo il motto che accompagna ogni giorno i nostri educatori e le nostre educatrici all’interno dei loro servizi. Dal 1979 operiamo sul territorio regionale, lavorando quotidianamente a sostegno dei giovani e delle loro famiglie. Nello specifico, negli ultimi 10 anni all’interno dell’equipe EMAMeF (Equipe Multidisciplinare per l’Affidamento Minori E Famiglie), abbiamo lavorato per creare un solido rapporto di fiducia con i minori, le famiglie, affidatarie e biologiche, e con tutti i professionisti presenti nella rete. Desideriamo ora ringraziare tutte le persone incontrate in questi anni e augurare loro una buona continuazione, con le parole condivise dalle educatrici coinvolte nel progetto.
Le parole sono tante, quelle che vorremmo dire, ma che adesso sembra che scappino tutte via.
Le parole sono state tante, quelle che ci siamo scambiati e hanno costruito il sentiero su cui abbiamo camminato insieme.
Su questo sentiero la Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS, insieme ai tanti educatori ed educatrici che si sono susseguiti in questa equipe, ha accompagnato tante famiglie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Siamo stati casa, abbiamo dato voce, accompagnato a trovare le parole di ognuno.
Per costruire relazioni, legami, reti, fiducia, sentieri.
Per costruire orizzonti attraverso parole buone.
Allora la parola con cui abbiamo pensato di salutarci è orizzonte.
In questi anni in Comunità Murialdo sentiamo di aver avuto l’opportunità di costruire orizzonti con voi e con le persone con cui abbiamo camminato. Orizzonti di pensiero, orizzonti di significato, orizzonti che potessero accogliere nuovi sentieri di vita, orizzonti di crescita e formazione.
Orizzonti nuovi ci aspettano, tutti da costruire.
Crediamo e speriamo che siano orizzonti in continuità con la storia di accoglienza che Comunità Murialdo ha costruito negli anni e che un pochino abbiamo percorso insieme.
Speriamo che dentro questi nuovi orizzonti ci sia occasione di incontrarci ancora e di scambiarci parole nuove e gentili con cui continuare a costruire il mondo.
Un grande GRAZIE!
Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS